Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Requisiti e modalità

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Farmacia devono essere in possesso di un diploma di Scuola Secondaria di II grado o di altro titolo equipollente conseguito, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Il Corso è a numero programmato ed quindi è prevista una prova di ammissione, regolato da apposito bando (www.units.it).
Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi sono riportati nel Regolamento didattico anno per anno.

Modalità:

1. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia occorre essere in possesso del diploma dell'esame di stato di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e possedere i requisiti richiesti dal regolamento didattico di Ateneo.

2. Il Corso di Laurea a Ciclo Unico in Farmacia è ad accesso programmato in quanto prevede l'utilizzo di laboratori ad alta specializzazione e tirocini didattici presso strutture diverse dall'Ateneo.

3. Il numero di posti disponibili al I anno viene stabilito annualmente dai Consigli di Dipartimento, su proposta del Consiglio dei Corsi di Studio, sia per i cittadini italiani, dell'Unione Europea e non comunitari equiparati, sia per i cittadini non comunitari residenti all'estero e viene pubblicato sul Manifesto degli Studi di ogni anno accademico.

4. La prova per l'ammissione al Corso di Studio consiste in un test con quesiti a risposta multipla, svolto on-line (TOLC). La tempistica e le informazioni sul test di ingresso sono segnalati annualmente sul sito dell'Ateneo www.units.it.

5. Gli studenti immatricolati con un punteggio inferiore a quello stabilito sul Bando di Ammissione e sul Manifesto degli studi matureranno un debito formativo che dovrà essere colmato secondo le modalità riportate nei predetti documenti.

6. I termini per l'immatricolazione e l'iscrizione sono determinati dal Calendario Didattico di Ateneo e dal Bando dell'esame di Ammissione.

7. Non è ammessa l'iscrizione con la modalità a tempo parziale (studenti part-time).