Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il corso di laurea magistrale in Geoscienze intende fornire agli studenti una preparazione avanzata per lo studio della struttura, delle proprietà fisiche e chimiche e dell'evoluzione del nostro pianeta con strumenti che vanno dalle indagini dirette sul terreno ed in laboratorio ai più avanzati metodi nel settore della geochimica, della dinamica costiera, del telerilevamento, della petrofisica e della geofisica.
Il corso comprende più percorsi didattici in modo da tenere in debito conto le tradizioni e vocazioni dell'Ateneo, le competenze locali e i rapporti con il mondo del lavoro e le pubbliche istituzioni.
Sono previsti in particolare due percorsi didattici orientati allo sviluppo di competenze di alto profilo nel settore della geologia con applicazioni all'ambiente ed alla formazione avanzata nel campo della Geofisica, con indirizzi di specializzazione rientranti nelle competenze specifiche di sede ed orientati ai settori teorico-sperimentale e applicato-esplorazione.

Il curriculum “Geologico ambientale è indirizzato a:

- fornire una preparazione finalizzata alla quantificazione e gestione delle risorse naturali, nonché alla loro tutela, e alle operazioni di sfruttamento e utilizzo.
- fornire una preparazione finalizzata alla definizione dei criteri per la valutazione dell'impatto ambientale.
- analizzare processi e dinamiche geologiche, finalizzati alla tutela del territorio, dei beni culturali e archeologici e alla mitigazione degli impatti antropici.

Il curriculum “Geofisico” è indirizzato principalmente ai seguenti ambiti:

- Geofisica di esplorazione: fornisce conoscenze approfondite relative alle tecniche geofisiche per esplorazione del sottosuolo al fine del reperimento di giacimenti di idrocarburi e acquiferi, per indagare struttura ed evoluzione dei bacini sedimentari, per studi glaciologici e archeologici.

- Geofisica della terra solida: fornisce conoscenze approfondite sulle proprietà fisiche della terra e la modellizzazione dei sistemi e dei processi tettonici, geodinamici, geofisici e ambientali che coinvolgono crosta terrestre, litosfera, mantello e nucleo, l'atmosfera e l'idrosfera.