Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

LAUREA MAGISTRALE in CHIMICA

Altre attività formative e tirocini

Il regolamento didattico del Corso di Studi prevede lo svolgimento da parte dello studente di altre attività per un totale di 2 CFU di tipologia F.

I crediti F sono attribuiti in base alla partecipazione ad attività formative volte ad acquisire competenze scientifiche e professionali, utili all'inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca scientifica, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta dei settori lavorativi cui il titolo di studio può dare accesso. Esempi di attività che possono dare luogo al riconoscimento di crediti di tipo F sono:

- La partecipazione ad attività seminariali organizzate presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, o altri Dipartimenti dell’Università di Trieste o altre Istituzioni scientifiche, corredata da una relazione preparata dal richiedente sui contenuti dell’evento.

- La partecipazione a convegni e congressi scientifici attestata da un certificato di partecipazione.

- La partecipazione ad attività formative e di orientamento organizzate direttamente dal Corso di Studi Magistrali in Chimica ed offerte agli studenti a questo scopo, corredata da una relazione preparata dal richiedente sui contenuti dell’evento.

- La partecipazione a workshop formativi organizzati da Docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, attestata da avvenuta iscrizione all’evento e superamento della relativa prova di verifica finale, se prevista, oppure da una relazione preparata dal richiedente sui contenuti dell’evento.

- La partecipazione ad attività di orientamento in uscita organizzate dall’Ateneo, dall’Istituto Fonda o da altre istituzioni scientifiche e organizzazioni professionali, attestata da certificato di partecipazione.

Le modalità di svolgimento e di acquisizione dei CFU sono riportate nel regolamento per le altre attività formative che può essere scaricato da questa pagina.

Gli studenti possono comunque ottenere i 2 CFU svolgendo un tirocinio curriculari (o stage) presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dal Dipartimento in modo analogo a quelli previsti per il Corso di Laurea triennale in Chimica, secondo le stesse norme, alle quali si rimanda.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

Leggi il Regolamento per Altre attività formative e tirocini

Enti esterni convenzionati per Tirocini formativi e di orientamento.