Requisiti e modalità

L'accertamento della preparazione degli immatricolati alla Laurea Magistrale nell'a.a. 2024-2025 avrà luogo nelle seguenti giornate:

- Lunedì 2 settembre 2024
- Lunedì 25 novembre 2024
- Lunedì 24 febbraio 2025

1. Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Chimica gli studenti in possesso di Laurea o di Diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, che dimostrino di possedere un’adeguata preparazione. 

I requisiti richiesti per l’ammissione sono riportati ai commi seguenti, n. e 3, mentre la procedura per la verifica della preparazione è descritta al comma n. 4

2.a) Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica è ad accesso libero per gli studenti che siano in possesso di Laurea nella Classe Scienze e Tecnologie Chimiche, L27. 

   b) i laureati in possesso di altre Lauree Triennali devono aver conseguito i seguenti Crediti Formativi Universitari (CFU) negli ambiti disciplinari sotto indicati:

- 20 CFU nell’ambito delle discipline matematiche, informatiche e fisiche: da FIS/01 a FIS/08, da MAT/01 a MAT/09, INF/01; 

- 55 CFU complessivi nell’ambito delle discipline chimiche da CHIM/01 a CHIM/12 e biochimiche BIO/10; Sono inoltre richieste abilità pratiche di laboratorio. 

3. I Laureati con elevata preparazione, risultante dalle conoscenze e competenze certificate nel curriculum, provenienti da percorsi formativi che non soddisfano pienamente i requisiti richiesti dal precedente comma 2, dovranno sostenere, prima di poter accedere al corso di Laurea Magistrale in Chimica, gli esami del corso di Laurea Triennale in Chimica L27 che verranno indicati dalla Commissione Didattica dopo una valutazione del loro curriculum.

4. L’accertamento di un’adeguata preparazione si baserà sul curriculum degli studi personale ed eventualmente su un colloquio. I candidati in possesso di una laurea della Classe 25 (ex DM 509/99) o della Classe L-30 (ex DM 270/04) con votazione di laurea superiore o uguale a punti 88 su 110 potranno essere ammessi senza ulteriori accertamenti. Gli altri candidati, in possesso dei requisiti minimi di cui al Comma 1, saranno chiamati a sostenere un colloquio di accertamento del possesso delle necessarie conoscenze di base e capacità di comprensione. I colloqui si svolgeranno nella settimana precedente alle scadenze per le immatricolazioni fissate dal Calendario didattico di ateneo (vedi art. 3.5)

5. I termini per l’immatricolazione e l'iscrizione sono determinati dal Calendario didattico di Ateneo e reperibili all’indirizzo https://corsi.units.it/SM13/iscrizione 

6. La verifica della conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua Inglese, corrispondente almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, fa parte della verifica della personale preparazione del candidato. Tale competenza potrà essere desumibile dal curriculum studiorum o da idonea certificazione rilasciata da struttura esterna riconosciuta valida dall’Ateneo. In tutti gli altri casi l'ammissione è subordinata ad una valutazione tramite un test predisposto dall’Ateneo.

 

The assessment of the required skills for the applicants in the Master's Degree will take place on the following days:
- Monday 2 September 2024
- Monday 25 November 2024
- Monday 24 February 2025
Students in possession of a B. Sc degree in the field of Chemical Sciences who demonstrate adequate preparation, are admitted to the Master's Degree Course in Chemistry. The degree must be comparable to the Italian Degree in Chemical Sciences and Technologies (Class L27). As a minimal requirement,  graduates must have obtained in their career:
- 20 ECTS in the fields of mathematics, computer science and physics.
- 55 ECTS in the chemical and biochemical disciplines. Practical laboratory skills are also required.
Moreover, a B2 level in Eglish is required. The candidates may submit a certification, or undergo an exam organized by the University.
The assessment of such requirements will be carried out as described at the following link:
https://portale.units.it/en/study/application/open-access-masters-degree