Requisiti e modalità

Per essere ammessi al corso di laurea in Chimica occorre essere in possesso del diploma dell'esame di stato di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e possedere i requisiti richiesti dal regolamento didattico dell'Università di Trieste.
Occorre possedere conoscenze elementari di matematica e fisica impartite nelle scuole superiori.
E' previsto un test di valutazione delle conoscenze iniziali oppure un test di ammissione in base a quanto stabilito nel regolamento della coorte di riferimento.
Eventuali debiti formativi sono da colmare entro il primo anno del corso di laurea, anche con l'aiuto di specifiche attività di recupero, tutoraggio e sostegno allo studio, appositamente previste.

 

Per essere ammessi al corso di laurea in Chimica occorre essere in possesso del diploma di esame di stato di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e possedere i requisiti richiesti dal regolamento didattico di Ateneo.

Il Corso di Laurea in Chimica è ad accesso libero.

A partire dal primo anno del Corso di Laurea è ammessa l'iscrizione di studenti part-time.

I termini per l'immatricolazione e l'iscrizione sono determinati dal Calendario didattico di Ateneo.

Gli studenti immatricolati, una volta iscritti, dovranno sostenere un test di ingresso per la determinazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il test, organizzato dalla Commissione Didattica del Corso di Laurea, è equivalente ad un test TOLC-S e consisterà in 20 quesiti di matematica di base (durata 50 minuti), 10 quesiti di ragionamento e problemi (durata 20 minuti), 10 quesiti di comprensione del testo (durata 20 minuti) e 10 quesiti di scienze di base (durata 20 minuti). Verranno assegnati 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata e -0.25 punti per ogni risposta non data. Sono esentati dal test gli studenti immatricolati in possesso di una certificazione Tolc-S valida. Gli studenti immatricolati che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 12 punti su 50 saranno soggetti a obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e dovranno seguire attività tutoriali di recupero, organizzate dal Corso di Studi. Questi studenti per poter essere regolarmente iscritti al secondo anno dovranno superare una verifica finale denominata 'Attività OFA' (Obblighi Formativi Aggiuntivi).


Link : 
https://corsi.units.it/SM10/iscrizione ( sito informativo per esame di ammissione )