Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia è articolato in un percorso quinquennale ed è abilitante alla professione di Farmacista, ovvero il laureato può esercitare la professione subito dopo il conseguimento del titolo. Il corso si propone di formare laureati con le basi scientifiche e la specifica preparazione, teorica e pratica, necessarie all’esercizio della professione di farmacista anche in ambito comunitario.
La formazione prevede insegnamenti di base (come matematica e fisica, biologia animale e vegetale, chimica generale e inorganica, chimica organica, microbiologia, anatomia, fisiologia) e caratterizzanti (come farmacologia, chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica, legislazione farmaceutica, tossicologia e farmacovigilanza), insieme a insegnamenti che sviluppano una conoscenza multidisciplinare (dei dispositivi medici, dei prodotti dietetici, nutraceutici, cosmetici, diagnostici, chimico-clinici, degli aspetti tecnico-gestionali e amministrativi della Farmacia e della lingua inglese), per fornire una preparazione scientifica avanzata e trasversale in campo sanitario. Il laureato in Farmacia sarà, pertanto, un professionista esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, una figura centrale di collegamento nelle relazioni tra paziente, medico e strutture della sanità pubblica (Pharmaceutical Care), in grado di collaborare all’attuazione e al monitoraggio della terapia, fornendo al paziente, e allo stesso medico, le indicazioni essenziali all’appropriatezza nell’uso dei medicinali.
Il laureato in Farmacia possiederà, inoltre, le competenze necessarie per i compiti e le funzioni assistenziali che definiscono la Farmacia dei Servizi, operando quale esperto dei prodotti per la salute (dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, diagnostici in vitro, nutraceutici), integratori alimentari (inclusi quelli contenenti estratti di origine vegetale) e alimenti destinati a soggetti con patologie o problematiche specifiche. Il percorso formativo prevede un tirocinio professionale di sei mesi in una farmacia aperta al pubblico o ospedaliera e lo svolgimento di un lavoro di tesi di laurea bibliografico o, a scelta dello studente, sperimentale svolto in un laboratorio di ricerca.
Il laureato nel Corso di Studi in Farmacia ha il suo sbocco naturale nell’esercizio della professione di farmacista in farmacie pubbliche o private. Può inoltre trovare occupazione in un contesto industriale in settori legati specificamente al farmaco o ai prodotti per la salute e il benessere, nonché in laboratori pubblici e privati che operano in tali settori. Inoltre, il laureato magistrale in Farmacia può accedere alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, a Master di secondo livello e Dottorati di Ricerca.
Il Corso prevede un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di ammissione.