Laurea

Tutte le informazioni su come laurearsi sono disponibili alla sezione laurearsi della Segreteria Studenti.

 

Il calendario delle sessioni di laurea è pubblicato al link https://corsi.units.it/fa03/calendario-didattico

L’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia abilita all’esercizio della professione di farmacista. A tale fine, l’esame finale comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV) delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno al corso di studi. Il superamento della prova pratica valutativa è mandatorio per poter accedere alla seduta pubblica di discussione della tesi.

La prova finale per gli studenti del CdS in Farmacia è costituita:

  • dallo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV), che precede la discussione della tesi di laurea, volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione;
  • dall’elaborazione originale di un argomento su base bibliografica sotto la supervisione di un Relatore designato dal Consiglio di Corso di Studio, tra i propri docenti, e presentata sotto forma di Tesi compilativa che verrà discussa in seduta pubblica (15 CFU).

 

A scelta dello studente e con l’approvazione del Consiglio di Corso di Studio, la prova finale può consistere anche in un lavoro sperimentale eseguito presso una struttura di ricerca dell’Ateneo, per complessivi 25 CFU, di cui 10 attinti dalla quota dei CFU riservati alle attività di libera scelta o considerati CFU soprannumerari. Tale attività può essere svolta anche presso altri enti pubblici o privati, nazionali o internazionali, a tale scopo convenzionati.