Idoneità linguistica (inglese)
Il livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente al B2 del quadro comune europeo di riferimento viene acquisito tramite i 5 CFU previsti all’interno dei TAF E. Tali CFU possono essere totalmente riconosciuti a seguito della definizione del livello di conoscenza posseduto, verificato tramite lo svolgimento di un test iniziale predisposto dall’Ateneo.
La competenza della lingua inglese potrà anche essere attestata dal possesso di una adeguata certificazione linguistica, compresa nella tabella certificazioni AICLU:
Gli studenti in possesso di un livello inferiore a quello finale di competenza linguistica previsto dal CdS, sono tenuti a frequentare e ottenere l’idoneità in corsi appositamente erogati dall’Ateneo, a seconda del livello di partenza, ai fini del raggiungimento del livello finale di competenza.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina del Centro linguistico di Ateneo.
Idoneità linguistica (altre lingue)
Verranno valutati, per il riconoscimento di crediti di tipologia D, certificati che attestino un livello di conoscenza almeno B2 per altre lingue comunitarie, esclusa la lingua madre dello/a studente/essa, conseguiti da non più di 4 anni.
Gli attestati devono essere esibiti direttamente all'Ufficio carriere.
Idoneità informatica
Il possesso delle abilità informatiche verrà verificato a seguito del superamento della prova di esame dell’insegnamento corrispondente oppure presentando un certificato comprovante la conoscenza pratica e l’utilizzo degli strumenti informatici di base.
Gli attestati devono essere esibiti direttamente all'Ufficio carriere.
Ulteriori competenze e abilità professionali maturate in attività formative come workshop e/o seminari organizzati dal CdS con prova finale saranno riconosciute come CFU TAF D.
Per il riconoscimento dell’attività di tirocinio a scelta (CFU TAF D) dovrà essere redatta, dal tutor individuato dal soggetto ospitante, una specifica relazione che attesti la tipologia di attività svolta dallo/a studente/essa ed un giudizio in merito alla stessa. Sarà il responsabile dei Tirocini a scelta, componente della Commissione Tirocini, a certificare l’acquisizione dei relativi CFU dopo l’approvazione del tutor accademico.