Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il Corso di Laurea triennale in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica ha la finalità di formare un laureato che sia dotato delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie come stabilito dal DM 29 marzo 2001, n. 182.
Questo corso individua, quale obiettivo principale, quello di preparare un professionista in grado di rispondere ai sempre più complessi bisogni espressi dai cittadini e dalla comunità in tema di salute mentale, proponendo un modello didattico che si realizza attraverso un sistema di cooperazione tra università, servizio sanitario, privato sociale e associazionismo, rispondendo così a criteri formativi e a modelli di integrazione in linea con il panorama delle attuali politiche socio-sanitarie.
Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, durante i tre anni di corso, acquisirà competenze, che sperimenterà durante il tirocinio formativo svolto presso il Dipartimento di Salute Mentale, delle Dipendenze, i Servizi Territoriali e Ospedalieri e i servizi collegati e convenzionati, che lo porteranno ad essere soggetto promotore all’interno dell’equipe di lavoro nel favorire percorsi di recovery, collaborando con l'individuo e le sue figure di riferimento, alla costruzione di in un progetto terapeutico individualizzato finalizzato al raggiungimento di autonomia e responsabilità, fortemente ancorato al contesto territoriale in cui si trova a operare.
Il diploma di Laurea rilasciato ha valore abilitante all'esercizio della Professione di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.