Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

 

REGOLAMENTO DI TIROCINIO CLINICO C.d.L. IN FISIOTERAPIA


I tirocini devono essere registrati su libretto fornito dal CdL e firmati dal tutor di riferimento.

  • Il tirocinio al primo anno prevede 197 ore
  • Il tirocinio al secondo anno prevede 355 ore
  • Il tirocinio al terzo anno prevede 455 ore

E’ necessario consegnare alla fine di ogni mese  alla Dr.ssa Nadia Sollazzo (040 399 6575) le ore di tirocinio effettuate utilizzando l’apposito libretto, al fine di raggiungere e certificare  il monte ore annuale prima di sostenere l’esame di tirocinio.


Obiettivi generali del I° anno

PREVENZIONE

  • Individua i rischi per la propria ed altrui integrità fisica durante l’attività lavorativa;
  • Attua scelte operative e strategiche per ridurre tali rischi.

GESTIONE E MANAGEMENT

  • Possiede iniziali competenze nell’individuazione dei problemi, delle soluzioni adottate, nonché dell’individuazione dei ruoli e del rispetto degli stessi;
  • Ha capacità di adottare comportamenti preventivi per la propria ed altrui incolumità;
  • Avvia un iniziale confronto con la normativa riguardante la protezione dei dati sensibili (Privacy e Consenso).

EVIDENCE BASED PRACTICE

  • Consulta i principali data base allo scopo di approfondire eventuali aspetti incontrati nel percorso di tirocinio.

CURA E RIABILITAZIONE

  • Acquisisce i contenuti della professione in apprendimento.

COMUNICAZIONE E RELAZIONE

  • Utilizza una terminologia precisa e appropriata;
  • Scrive Report Scritti Chiari e Correttii;
  • Adotta  un comportamento di Ascolto attivo e Comunicazione Adattiva;
  • Stabilisce un’interazione corretta con i diversi professionisti.

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE

  • Conosce gli elementi di base del profilo professionale e del codice deontologico;
  • Evita  qualsiasi forma di collaborazione con chi esercita abusivamente la professione;
  • Adotta sempre un comportamento professionale;
  • Dimostra sensibilità e rispetto per il paziente.

FORMAZIONE ED AUTOFORMAZIONE

  • E’ aperto  al confronto con i tutor di I e II livello e richiede  feedback sul proprio operato;
  • Dimostra capacità di riflessione su proprio operato e capacità di autovalutazione;
  • Collabora in maniera proattiva all’implementazione delle proprie capacità.

EDUCAZIONE TERAPEUTICA

  • Riconosce e comprende le istruzioni di autocura osservate nella pratica dei colleghi più esperti.

 

Tutor di riferimento per il I° anno e sedi

REPARTO
Tutors: Marta Liguori, Andrea Demark, Valentina Varesano, Amelia De Pasquale 040.399.2331-2840, ingresso da via Pietà o da via Stuparich, piano terra.

MAG1:
Tutors: Vincenzo Vella (presso gli ambulatori),040.399.2824, Guido Vincenzo, Gallo Angelica, Mocibob Francesco, Ugrin Riccardo

Servizio di Riabilitazione Ospedale di Cattinara, Strada di Fiume 447, 7° piano, torre chirurgica - 040.3994406 4220
Tutors: Cinzia Levec, Bonazzi Eva, Sara Milani, D’Auria Thomas, Violin Mara, Cacciatore Elisa

Distretti A.S.S.1

Distretto 1: c/o ex Stock, via Stock 2/2: riabilitazione.dist1@asugi.sanita.fvg.it - 040.399.7877
Tutors: Rosita Ledovini, Andrea Sangermano, Martina Filipaz, Martina Hmelijak, Alberto Sigmund

Distretto 2:  via del Muraglione 1, 0403998196; riabilitazione.dist2@asugi.sanita.fvg.it
Tutors: Annalisa Millevoi Francesca Zelesnich

Distretto 3:  riabilitazione.dist3@asugi.sanita.fvg.it - 040/3995943
Tutors: Pasutto Consuelo, Maurich Alessandro, Tibaldi Elisa, Pasquadibiseglie Stefano

Distretto 4: Comprensorio S. Giovanni, Piazzale Canestrini, 8 - riabilitazione.dist4@asugi.sanita.fvg.it

DIST4a: 040.399.7333-7226
Tutor: Pasqua Giuseppina

DIST4b: 040/3997333-7226 (coordinatrice Elena Zorzetto cel. 3482565702)
Tutors: Riosa Elisa, Morsolin Cristiana, Novelli Lisa, Manzutto Luca

CASA DI RIPOSO LIVIA IERALLA, Località Padriciano 199, 040/226260
Tutors: Sulli Ingrid, Moroso Edoardo, Luxa Nina, Mayer Grego Fabrizia

 

Obiettivi generale del II° anno

PREVENZIONE

  • Lo studente è in grado di interpretare le situazioni cogliendone le cause e contribuendo a prevenire l’insorgenza anche interagendo con gli altri professionisti.

GESTIONE E MANAGEMENT

  • Lo studente acquisirà ed amplierà le capacità di lettura dei diversi contesti e situazioni lavorative;
  • Svilupperà la necessaria flessibilità nell’approccio ai diversi contesti e alle diverse persone;
  • Dimostrerà capacità di autovalutazione;
  • Parteciperà attivamente alla gestione di spazi, tempi e risorse.

EVIDENCE BASED PRACTICE

  • Acquisisce competenze nell’ambito della ricerca bibliografica rispetto a specifici quesiti riabilitativi;

CURA E RIABILITAZIONE

  • Acquisisce i contenuti della professione in apprendimento;

COMUNICAZIONE E RELAZIONE

  • Lo studente si dimostra disponibile all’ascolto del paziente, dimostrando di saper utilizzare la comunicazione verbale e non;
  • Si dimostra di saper richiedere l’intervento del tutor laddove la situazione risulti essere troppo complessa e problematica;
  • Si dimostra in grado di lavorare all’interno di un gruppo con atteggiamento collaborativo nel rispetto dei diversi ruoli.

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE

  • Lo studente dimostra di comportarsi seguendo i principi etici e dettati dal codice deontologico professionale sia nel linguaggio che nelle azioni;
  • Dimostra di saper agire nell’interesse del paziente identificando situazioni nuove o critiche per le quali le sue competenze siano inadeguate e sapendo richiedere l’aiuto di altri professionisti più adeguati al compito da affrontare;
  • Sa assumersi le responsabilità delle sue azioni e del loro risultato;
  • Sa trattare la documentazione relativa al paziente secondo le regole del servizio;
  • Si assume la responsabilità della documentazione relativa al proprio percorso formativo.

FORMAZIONE ED AUTOFORMAZIONE

  • Lo studente si dimostra in grado di collaborare alla definizione dei suoi obiettivi formativi e alla definizione del percorso per raggiungerli;
  • Dimostra una buona conoscenza propedeutiche al tirocinio;
  • Accetta la valutazione del tutor e ricerca feedback di confronto, laddove vengano messe in luce delle lacune dimostra in modo proattivo di ricercare le nozioni mancanti

EDUCAZIONE TERAPEUTICA

  • Lo studente dimostra di saper istruire in modo corretto i pazienti ed i suoi famigliari alla gestione quotidiana della persona.
     

Tutor di riferimento per il II° anno e sedi

PALESTRA DIDATTICA C/O ITIS   040/3996585
Tutors:  Deodato Manuela, Dudine Erica, Pellegrini Lorella

OSP CATTINARA   040 /3994406 -4220
Tutors:  Levec Cinzia , Sara Milani , Mara Violin, Elisa Cacciatore, D’Auria Thomas, Bonazzi Eva

OSP MAGGIORE AMBULATORI - 040/3992272
Tutors:  Visintin Fabiana , Matteo Millevoi, Andrea Muller,  Colautti Roberta
Angela Ghergolet  040/3992247

OSP MAGGIORE REPARTO    040 /3992331- 2840
Tutors:   Supanz Claudia , Demark Andrea, Liguori Marta, Varesano Valentina, Cornelio Massimo,  de Pasquale Amelia 

BURLO GAROFOLO   040/3785265
Tutors:  Colmo Alessandro , Casalaz Roberto, Elisabetta Bonini  

SALA GESSI 040/3992465 ospedale Maggiore, oltre il giardino SCALA D, 1° piano
Tutors:  ELISA MENEGAZZO (caposala)

 

OBIETTIVI GENERALI DEL III° ANNO

PREVENZIONE

  • Lo studente conosce tutti i livelli di prevenzione ed è autonomo nella valutazione nella pianificazione e nell’intervento preventivo nell’ interazione con le altre figure sanitarie.

GESTIONE E MANAGEMENT

  • Lo studente sarà in grado di operare in qualità nella gestione di tempi e spazi dell’intervento terapeutico nell’interazione/collaborazione con gli altri operatori nelle scelte delle soluzioni terapeutiche più appropriate;
  • Sarà in grado di utilizzare gli strumenti informatici e protocollari utili a dimostrare l’intervento e i risultati.

EVIDENCE BASED PRACTICE

  • Lo studente sarà in grado di: leggere in maniera critica un articolo scientifico ricercare autonomamente Linee Guida e Protocolli in risposta alle problematiche cliniche.

CURA E RIABILITAZIONE

  • Acquisisce i contenuti della professione in apprendimento.

COMUNICAZIONE E RELAZIONE

  • Lo studente sa mettersi in una situazione di ascolto proattivo;
  • Gestisce con coerenza le sue strategie di comunicazione verbale e non verbale, in tutti i contesti;
  • Sa gestire le dinamiche relazionali in ambito lavorativo e nelle relazioni con i pari e con i tutor;
  • Dimostra rispetto per l’esperienza e per le differenti opinioni altrui;
  • Sa esporre le proprie opinioni in maniera corretta utilizzando una terminologia appropriata in relazione ai diversi interlocutori;
  • E’ in grado di esporre efficacemente un argomento di carattere professionale sia ai compagni di corso che ai tutor utilizzando anche strumenti di supporto alla comunicazione.

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE

  • Propone obiettivi formativi, sapendo individuare i propri bisogni individuali di apprendimento;
  • Ha un atteggiamento responsabile e proattivo nel reperire autonomamente informazioni utili a colmare lacune emerse nel percorso formativo;
  • Sa verificare onestamente tramite autovalutazione il raggiungimento degli obiettivi formativi;
  • Accoglie positivamente le critiche e i feedback dei tutor e sa modificarsi in base alle indicazioni ricevute.

FORMAZIONE ED AUTOFORMAZIONE

  • Propone obiettivi formativi, sapendo individuare i propri bisogni individuali di apprendimento;
  • Ha un atteggiamento responsabile e proattivo nel reperire autonomamente informazioni utili a colmare lacune emerse nel percorso formativo;
  • Sa verificare onestamente tramite autovalutazione il raggiungimento degli obiettivi formativi;
  • Accoglie positivamente le critiche e i feedback dei tutor e sa modificarsi in base alle indicazioni ricevute;
  • Lo studente si dimostra in grado di collaborare alla definizione dei suoi obiettivi formativi e alla definizione del percorso per raggiungerli;
  •  Dimostra una buone conoscenza propedeutiche al tirocinio;
  • Accetta la valutazione del tutor e ricerca feedback di confronto, laddove vengano messe in luce delle lacune dimostra in modo proattivo di ricercare le nozioni mancanti.

EDUCAZIONE TERAPEUTICA

  • Lo studente sa identificare i bisogni educativi necessari alla persona assistita e ai caregivers;
  • Contribuisce a realizzare il piano educativo indirizzato al paziente e/o ai caregivers e a verificarne la corrispondenza agli obiettivi prefissati;
  • Sa redigere un piano educativo efficace in collaborazione con le altre professioni sanitarie;
  • Lo studente dimostra di saper istruire in modo corretto i pazienti ed i suoi famigliari alla gestione quotidiana della persona.

Tutor di riferimento per il III° anno e sedi

PALESTRA DIDATTICA C/O ITIS - 040/3996585
Tutors:  Deodato Manuela, Dudine Erica, Pellegrini Lorella

LOGOPEDIA
Tutors: 
Arceri Tania tania.arceri@asugi.sanita.fvg.it
Zanda Giusi giusi.zanda@asugi.sanita.fvg.it
Sirabella Caterina caterina.sirabella@asugi.sanita.fvg.it

RESPIRATORIA
Ospedale Maggiore  - 3992810  2681
Ospedale di Cattinara - 3994944
Tutors:  Planiscig Sabrina sabrina.planiscig@asugi.sanita.fvg.it; Salvitti Simone, Moncata Marco

RIABILITAZIONE UROGIN - 040/3992831
Tutors:  Chiandussi Raffaella  raffaella.chiandussi@asugi.sanita.fvg.it; Moschella Greta

BURLO
Tutors: 
Colmo Alessandro alessandro.colmo@burlo.trieste.it
Casalaz Roberto roberto.casalaz@burlo.trieste.it
Sartori Roberta roberta.sartori@burlo.trieste.it

DISTRETTO 1  - 040/3997877
Tutors:  Ledovini Rosita rosita.ledovini@asugi.sanita.fvg.it; Bortoli Martina martina.bortoli@asugi.sanita.fvg.it; Filipaz Martina martina.filipaz@asugi.sanita.fvg.it; Hmelijak Martina martina.hmelijak@asugi.sanita.fvg.it;  Sangermano Andrea andrea.sangermano@asugi.sanita.fvg.it

DISTRETTO 2 via del Muraglione 1, 040-3998196 - riabilitazione.dist2@asugi.sanita.fvg.it
Tutors: Millevoi Annalisa, Zelesnich Francesca 

DISTRETTO 3 riabilitazione.dist3@asugi.sanita.fvg.it; 040/3995943
Tutors: Pasutto Consuelo, Maurich Alessandro, Tibaldi Elisa

DISTRETTO 4  Comprensorio di San Giovanni, Piazzale Canestrini 8 - riabilitazione.dist4@asugi.sanita.fvg.it - 040/3997333-7226
Tutors:  Pasqua Giuseppina, Riosa Elisa, Morsolin Cristiana, Novelli Lisa, Sponza Desireè

OSPEDALE MAGGIORE AMBULATORI
Tutor: Visintin Fabiana fabiana.visintin@asugi.sanita.fvg.it

UOBA distretto 1  - Via  Stock  n° 2  - 0403997863 / 7826 - uoba.d1@asugi.sanita.fvg.it
Tutor: Canova Serena, serena.canova@asugi.sanita.fvg.it 

UOBA   distretto 3 - Via Valmaura  59  - 040/3995819 - minorid3.valmaura@asugi.sanita.fvg.it
Tutor: Fontana Federico, federico.fontana@asugi.sanita.fvg.it

UOBA  distretto 4 - via Sai 7 - secondo piano - 040/3997211 - uoba.d4@asugi.sanita.fvg.it
Tutor: Ciacchi Lucia