Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il Corso di Laurea in Infermieristica ha la finalità di formare laureati in grado di svolgere in autonomia le funzioni preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa che caratterizzano la professione infermieristica in ambito ospedaliero, territoriale, residenziale, domiciliare, ambulatoriale e libero professionale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia. L'acquisizione delle competenze professionali (intellettive, relazionali e tecniche) è raggiunta tramite attività formative d'aula (lezioni), apprendimento delle abilità pratiche e relazionali (laboratori, tirocini, tutorato individuale, lavori di gruppo) e studio individuale. Tali attività si realizzano nei poli di Trieste (sede centrale) e Monfalcone (sede coordinata). Il curricolo formativo tiene in particolare considerazione gli elementi peculiari della disciplina, i diversi modelli concettuali di riferimento. Al fine di fornire una risposta infermieristica appropriata, efficace ed efficiente in relazione ai problemi prioritari di salute, la formazione clinico-assistenziale pone particolare attenzione al processo di presa in carico, alla relazione d'aiuto nonché all'applicazione delle evidenze scientifiche nel processo di soluzione dei problemi della persona. Il Corso di Laurea in Infermieristica partecipa ai progetti Erasmus for study e Erasmus for traineeship attraverso il quale gli studenti possono effettuare periodi di apprendimento/tirocinio all'estero.

====================================================================

Lo Statuto d'Ateneo, in conformità alla Legge n 240/10, ha attribuito la funzione istituzionale della DIDATTICA ai Dipartimenti (che hanno preso il posto delle preesistenti Facoltà), prevedendo contestualmente la possibilità di istituire i Consiglio di Corso di Studio (art 31 Statuto).

Il DSM ha deliberato l'istituzione di un Consiglio dei Corsi di Studio (CdS) in INFERMIERISTICA, con funzioni propositive e deliberative (ampliate con il conferimento di apposite deleghe).