Nel passato, la maggior parte dei laureati in SIAFA ha proseguito gli studi scegliendo corsi di laurea magistrali dell'ambito statistico.
Il corso comunque garantisce le competenze per entrare direttamente e con successo nel mondo del lavoro (dopo un anno lavora oltre l'80% di chi non prosegue gli studi) in due filoni principali, uno più legato alla finanza e l'altro più legato alla statistica e all'informatica.
Le tipiche figure professionali per il primo filone sono: attuario junior (Albo degli Attuari, Sezione B), agente finanziario, analista di rischi aziendali, venditore prodotti finanziari e azionari, periti, valutatori di rischio, liquidatori; information brokers. Per il secondo filone si segnalano i seguenti sbocchi: centri di ricerca, società di ricerche di mercato, aziende pubbliche e private di medie e grandi dimensioni produttrici di beni e servizi, uffici di statistica del Sistema Statistico Nazionale.
Tra le prosecuzioni si segnalano
- La laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali (SSA) dell'università di Trieste, che è la scelta più naturale per acquisire le competenze per l'esercizio della professione di Attuario e per una carriera professionale nel settore assicurativo e finanziario o più in generale nell'ambito del data science.
- La laurea magistrale in Data science and scientific computing dell'università di Trieste e Udine, con la collaborazione di SISSA e ICTP.