Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Obiettivi del corso

Il corso fornisce un'approfondita preparazione di base sugli strumenti matematici, sulla probabilità, sulla statistica e sulle tecniche di elaborazione automatica dei dati, e una conoscenza dei principali processi economici e d'impresa.

I laureati acquisiscono quindi padronanza del metodo della ricerca e degli aspetti operativi delle tecniche statistiche e delle metodologie quantitative negli ambiti economico-sociale, della finanza e dell'assicurazione.

Le principali aree di apprendimento sono

1. Matematica e statistica: base, in cui si articolano le materie finalizzate a far acquisire le conoscenze fondamentali della matematica, della probabilità, della statistica e il trattamento e l'elaborazione automatica dei dati.

2. Matematica applicata, in cui si articolano le materie finalizzate a far acquisire le conoscenze e la capacità di analisi di dati a supporto di decisioni economiche e finanziarie, con particolare riferimento alla gestione di imprese assicurative.

3. Statistica e informatica, in cui si articolano le materie finalizzate a far acquisire le conoscenze e le capacità di trattamento dei dati, sia dal punto di vista informatico che dal punto di vista della modellazione statistica.