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TECNICHE DI INDAGINE STATISTICA (103EC)

A.A. 2018 / 2019

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
60
Tipo attività formativa 
Affine/Integrativa
Percorso 
[PDS0-2016 - Ord. 2016] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Il corso ha l'obiettivo di combinare elementi teorici e pratici riguardanti la progettazione, lo svolgimento di indagini statistiche e l'uso di tecniche inferenziali per l'analisi di dati campionari, dedicando particolare attenzione agli aspetti della qualità dei dati e alle metodologie statistiche per l'analisi di dati qualitativi.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- conoscere i principi del disegno di indagine statistica e i metodi per la selezione di un campione probabilistico
- distinguere le modalità di rilevazione dei dati
- comprendere la natura e l’impatto degli errori non campionari sui risultati di indagine - comprendere le idee di base per la modellazione di dati categoriali
- valutare criticamente le caratteristiche di una indagine statistica - utilizzare tecniche inferenziali per l’analisi di dati di indagine
- valutare l’attendibilità dei dati di indagine
- formulare e interpretare i risultati di un modello statistico per dati qualitativi

Prerequisiti 

È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso di Inferenza Statistica (obbligatorio)

Contenuti 

Parte I. Disegno dell'indagine statistica:

- contenuti e fasi dell’indagine statistica - popolazione obiettivo e parametri di popolazione
- popolazione d’indagine, tecniche di campionamento e stimatori
- tecniche di rilevazione e tipologie di sistemi assistiti dal computer
- progettazione strumento di misura
- qualità dei dati e error profile di una indagine, strategie per il controllo e la misura degli errori
- esempi di indagini complesse

Parte II. Tecniche di analisi dei dati

- relazioni tra variabili nell'ambito degli studi osservazionali
- organizzazione e sintesi di dati qualitativi
- misure per l’associazione di variabili qualitative
- modellazione statistica per variabili qualitative

Metodi didattici 

Lezioni frontali

Esercitazioni individuali e in gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento 

La verifica dell’apprendimento avviene mediante lo svolgimento di una prova scritta di durata indicativa pari a due ore. La prova scritta è composta da:
- quesiti di carattere teorico per accertare la capacità dello studente di rispondere in modo articolato su argomenti specifici del programma
- quesiti di carattere applicato (risoluzione di esercizi o interpretazione dei risultati di una analisi statistica) per verificare la capacità dello studente di utilizzo dei modelli statistici proposti e di interpretazione dei risultati.

Testi di riferimento 

Parte I: Statistics Canada, Survey Methods and Practices, http://www.statcan.gc.ca/pub/12-587-x/12-587-x2003001-eng.pdf

Istat, Linee guida metodologiche per rilevazioni statistiche, http://www.istat.it/it/files/2010/09/lineeguida.pdf

Parte II:
testo consigliato: Bilder C.R., Loughin T.M. (2014) Analysis of Categorical Data with R, CRC Press, Taylor & Francis Group.

Ulteriori materiali didattici (lucidi, articoli e altri materiali) verranno resi disponibili sul sito del corso (Moodle 2)


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