Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

CORSO DI SUPPORTO (608EC)

A.A. 2021 / 2022

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
2
Durata 
15
Tipo attività formativa 
Altro
Percorso 
[PDS0-2016 - Ord. 2016] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

ITALIANO

Obiettivi formativi 

D1 - Conoscenza e capacità di comprensione:
Agevolare il recupero delle carenze formative degli studenti evidenziate dal mancato superamento del test di ingresso e fornire un supporto al ripasso della teoria presentata nel corso di “Matematica per l’economia e la statistica 1”.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del corso lo/a studente/ssa dovrà saper risolvere esercizi e formalizzare correttamente definizioni e altri concetti esposti nel corso di “Matematica per l’economia e la statistica 1”.

D3 - Autonomia di giudizio: Al termine del corso lo/a studente/ssa avrà recuperato le carenze formative pregresse.

D4 - Abilità comunicative: Alla fine del corso lo/a studente/ssa saprà esprimersi in modo appropriato sui temi relativi al corso di “Matematica per l’economia e la statistica 1”.

D5 - Capacità di apprendimento: Alla fine del corso lo/a studente/ssa sarà in grado di consultare i manuali elementari di calcolo differenziale e integrale in una variabile reale.

Contenuti 

* Corso tenuto in lingua italiana *

Nozioni base di matematica tipicamente apprese nei corsi di matematica della scuola secondaria superiore (in particolare, equazioni e disequazioni, proprietà delle potenze, degli esponenziali e dei logaritmi). Ripasso delle nozioni teoriche presentate nel corso di “Matematica per l’economia e la statistica 1” (in particolare, continuità, limiti, calcolo differenziale e integrale).

Metodi didattici 

Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Il corso sarà ritenuto superato se lo/a studente/ssa avrà conseguito un voto maggiore o uguale a 18/30 nell’esame di “Matematica per l’economia e la statistica 1”.

Altre informazioni 

Eventuali cambiamenti alle modalità qui descritte, che si rendessero necessari per garantire l'applicazione dei protocolli di sicurezza legati all'emergenza COVID19, saranno comunicati nel sito web di Dipartimento, del Corso di Studio e dell'insegnamento.

Testi di riferimento 

Dispense fornite dal docente


Torna all'elenco insegnamenti