Il Corso ha l'obiettivo di fornire ai laureati un'adeguata padronanza delle discipline economiche, sia ad indirizzo teorico sia ad orientamento applicativo, integrate da appropriate conoscenze delle discipline aziendali, giuridiche e matematico-statistiche.
Il corso prepara i laureati ad affrontare e risolvere problemi sia in ambito macroeconomico, sia in ambito microeconomico, mediante l'utilizzo di una molteplicità di strumenti analitici che coniugano i fondamenti teorici delle scienze economiche, ai metodi matematici e statistici ed alle tecniche necessarie alla loro applicazione in ambito economico. Viene attribuita particolare importanza alla capacità di modellizzazione dei fenomeni economici, sociali e culturali.
Il Corso di studi analizza, nel contesto dell'integrazione internazionale dei mercati reali e finanziari, il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, e studia il comportamento delle imprese, dei soggetti privati e delle organizzazioni pubbliche che ne costituiscono il tessuto.
Dall'insieme delle materie previste nel Corso di studi emergono 5 aree di formazione, che contribuiscono congiuntamente alla realizzazione degli obiettivi formativi più adeguati per i profili occupazionali previsti e condivisi con le parti sociali interpellate:
- Area Economica
- Area Gestione e amministrazione aziendale
- Area Quantitativa
- Area Giuridica
- Area Cultura e formazione generale e applicata