Requisiti e modalità

Requisiti di accesso

L’accesso al corso di laurea è libero, con verifica della preparazione. 

Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle usualmente fornite dalla scuola superiore. Sono richieste capacità logico-deduttive adeguate a materie che spaziano su molti campi di conoscenza: economico, aziendale, matematico-statistico e giuridico.

Per la verifica del possesso di tali conoscenze è prevista la partecipazione ad un test obbligatorio ma non selettivo: il test “TOLC-E” (per il curriculum in italiano) oppure “ENGLISH TOLC-E” (per il curriculum in inglese).  

Nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso non sia positiva (punteggio ottenuto nel test inferiore a 9 punti), sono definiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) 
(si veda il regolamento didattico per i dettagli: https://www.deams.units.it/it/dipartimento/regolamenti)

Per gli studenti che intendono iscriversi al curriculum in lingua inglese è inoltre prevista la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.

I candidati in possesso delle certificazioni SAT e GMAT sono esonerati dal sostenimento del test TOLC-E  qualora abbiano ottenuto un punteggio totale ("total score") uguale o superiore a 800 su 1600 per il test SAT oppure 400 su 800 per il test GMAT. Tali certificazioni dovranno pervenire all'uffico Amissioni : deams.ammissioni@amm.units.it

 

Modalità:

La procedura relativa al test consiste in due fasi:

1.     Iscriversi al TOLC prescelto presso il sito del CISIA e sostenerlo: il test TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi Ateneo;

2.     Dopo aver sostenuto il test TOLC, entrare nel sistema online dell’Università di Trieste (link non ancora attivo) e seguire la procedura del concorso per valutazione per i corsi ad accesso libero. 

Per le informazioni dettagliate su come iscriversi al test  TOLC e come immatricolarsi si veda la pagina "Iscrizione"

In caso di futuri studenti con disabilità e/o DSA, dopo l’iscrizione al TOLC-E o all’ENGLISH TOLC-E, è necessario compilare e inviare la domanda relativa ai servizi richiesti presso la sede di Trieste almeno 10 giorni prima del test per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative.

Recapiti: disabili@dsa.units.it, tel: 040 558 2570/7663