Organi della didattica e AQ

Il Gruppo Assicurazione della Qualità (AQ)

Il gruppo AQ è composto dal Coordinatore, dal Vice-Coordinatore, dal Responsabile delle Attività Formative Professionalizzanti (RAFP), dai docenti responsabili d'anno e da almeno uno studente del CdS. La principale missione del gruppo AQ è di analizzare i punti di forza e di debolezza del Corso di Studi, individuando azioni di miglioramento e garantendo la corretta attuazione di tali azioni verso tutte le parti coinvolte.

In particolare, il gruppo AQ svolge le seguenti funzioni:

a) Monitora costantemente le performance del programma utilizzando i dati e le informazioni forniti dagli uffici amministrativi dell'Ateneo, e riferisce periodicamente al CdS in merito a tali risultati.

b) Raccoglie segnalazioni e suggerimenti provenienti dal corpo docente e/o dagli studenti e cerca di darne seguito utilizzando gli strumenti a disposizione.

c) Segnala al Consiglio di Corso di Studi la presenza di situazioni o fenomeni che richiedono interventi correttivi immediati, proponendo le misure corrispondenti da adottare.

d) Attua, per quanto di sua competenza, le decisioni approvate dal Consiglio di Corso di Studi o le sottopone agli organi competenti.

Il gruppo AQ è tenuto a redigere un verbale dopo ogni incontro.

Il gruppo AQ si impegna a centrare l'approccio all'apprendimento e all'insegnamento sulla figura dello studente, stimolando la motivazione, l'auto-riflessione e il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento. Allo stesso tempo, si assume la piena responsabilità di garantire la qualità dei propri docenti, fornendo loro un ambiente di lavoro favorevole che permetta loro di svolgere le loro funzioni in maniera efficiente. A tal fine, si attivano e si seguono processi chiari, trasparenti ed equi per il reclutamento del corpo docente stesso.

Per la composizione aggiornata di questi organi vedasi la pagina:

https://deams.units.it/it/dipartimento/assicurazione-qualita