Di cosa si occupa questo corso?
L'Economia studia l'allocazione efficiente di risorse limitate. Un'attività che coinvolge istituzioni - le aziende - che insieme alle persone costituiscono i sistemi economici sui quali si basa la nostra società.
Aziende e persone agiscono all'interno di un insieme di regole, l'ordinamento giuridico, che assicura l'equilibrato sviluppo delle comunità che le esprimono.
Infine, lo studio e il governo di aziende e sistemi economici richiede sempre più la padronanza di strumenti di selezione e analisi dei dati che meglio li descrivono.
Chi è il candidato ideale per questo corso?
- Studenti curiosi e interessati alle imprese da tutti i punti di vista (innovazione, produzione, distribuzione, gestione, finanziamento, internazionalizzazione, imprenditorialità, ...)
- Studenti motivati dal desiderio di capire i fenomeni economici nella loro dimensione multidisciplinare
- Studenti che vogliono diventare parti attive, nel loro futuro personale e professionale, nella creazione di benessere per la società.
A loro rivolgiamo il nostro duplice fine formativo:
- la comprensione della produzione e delle organizzazioni che la realizzano, utilizzando gli strumenti propri delle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative
- lo sviluppo di una cultura economico-aziendale che consenta di approfondire in modo critico i mutamenti che interessano i sistemi economici, allo scopo di intervenire nella gestione e nel controllo di essi.
Infine, il corso di studio trasferisce le conoscenze richieste per sostenere l'Esame di Stato per l'accesso alle libere professioni dell'area economica, nel rispetto dei vincoli di legge.
Come è organizzato questo corso?
Il corso di laurea è articolato in un percorso in lingua italiana (con due curriculum, Amministrazione e controllo e Gestione aziendale) e uno in lingua inglese (Business and Management).
I piani di studio prevedono un percorso comune e una significativa possibilità di specializzazione attraverso la selezione di insegnamenti a scelta libera o vincolata.
Le attività formative, oltre alla didattica frontale, comprendono esercitazioni, simulazioni, laboratori, testimonianze di esperti (manager e imprenditori), tirocini in azienda, nonché periodi di studio all'estero nell'ambito di accordi internazionali.
Il corso di laurea prevede un test di ingresso che, tuttavia, non è selettivo e ha lo scopo di consentire l'autovalutazione della preparazione iniziale.