Requisiti e modalità

Requisiti di accesso

L’accesso al corso di laurea è libero, con verifica della preparazione. Per iscriversi al Corso di Laurea in Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e l’Assicurazione si deve essere in possesso dei requisiti di accesso quali un diploma di scuola media superiore o di un titolo equipollente.

Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle usualmente acquisite durante gli studi nella scuola superiore e, in particolare, capacità logico-deduttive che consentano di affrontare con successo l'apprendimento di materie di studio di carattere matematico-statistico, informatico, economico e aziendale.

Per verificare la preparazione iniziale è obbligatorio sostenere un test di autovalutazione non selettivo, denominato TOLC, erogato a distanza o in presenza da parte del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Il test adottato dal Corso di laurea è il TOLC-S ed è composto da quesiti suddivisi nelle seguenti quattro sezioni: Matematica, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di base. Saranno riconosciuti validi anche il test TOLC-I o TOLC-E sostenuti presso l’Università degli Studi di Trieste o altre sedi universitarie.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni si il sito https://www.cisiaonline.it

I test TOLC-S e TOLC-I si intendono superati se è raggiunto il punteggio minimo di 18 (diciotto), il test TOLC-E si intende superato se è raggiunto il punteggio di 14 (quattordici). L’esito del test non pregiudica la possibilità di immatricolarsi al Corso di Laurea e sostenere esami del primo anno. Tuttavia ai candidati che non abbiano superato il test verranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) (si veda il regolamento didattico per i dettagli: https://www.deams.units.it/it/dipartimento/regolamenti).

Allo scopo di mettere lo studente nelle condizioni di affrontare in modo adeguato il percorso formativo è previsto un servizio di tutorato svolto da studenti selezionati tra gli iscritti ai corsi di laurea magistrali e viene inoltre erogato un corso di supporto per gli studenti che hanno ricevuto degli OFA.

Modalità

La procedura relativa al test consiste di due fasi:

1. iscriversi al TOLC prescelto presso il sito del CISIA e sostenere il TOLC (il test TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi Ateneo, per tutte le date relative al TOLC-S si veda la pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze)

2. entrare nel sistema online dell’Università di Trieste al link https://esse3.units.it/Home.do ed eseguire la procedura di concorso per valutazione per i corsi ad accesso libero.

Il test è svincolato dall’immatricolazione, ma deve essere sostenuto inderogabilmente entro il 4 novembre 2023. Saranno accettati test TOLC-S/TOLC-E/TOLC-I sostenuti a partire dal 1° gennaio 2022.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA, dopo l’iscrizione al TOLC-S, al TOLC-E o al TOLC-I, dovranno compilare e inviare la domanda relativa ai servizi richiesti presso la sede di Trieste almeno 10 giorni prima del test per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative (recapiti: disabili@dsa.units.it, tel: 040 558 2570/7663).