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PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEL NEGOZIATO ED ELEMENTI DI LEADERSHIP (601SP)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
6
Durata 
40
Tipo attività formativa 
Affine/Integrativa
Percorso 
[PDS0-2018 - Ord. 2018] comune
Syllabus 
Obiettivi formativi 

Il negoziato può essere concepito come un processo decisionale tra parti che percepiscono una divergenza di interessi, bisogni o valori: in quanto tale è finalizzato a risolvere problemi complessi e spesso confusi con variabili intervenienti che rendono ambigua la percezione di una soluzione. Di conseguenza, la gestione di situazioni negoziali richiede di riconoscere ed affrontare dinamiche complesse sul piano cognitivo, emotivo e socio-culturale, soprattutto a chi nell’organizzazione ha il ruolo di leader. Il corso si propone di analizzare i fattori psicosociali che influenzano il negoziato e che possono facilitare od ostacolare il raggiungimento di un accordo. Gli obiettivi di apprendimento sono: 1) l’acquisizione di conoscenze sulle principali teorie elaborate in ambito psicologico per spiegare i diversi tipi di conflitto e i processi cognitivi, emotivi e sociali che influenzano l'evolversi del conflitto socio-organizzativo in senso costruttivo o distruttivo; 2) lo sviluppo in coloro che nelle organizzazioni complesse potranno rivestire il ruolo di leader o manager capacità di analisi ed interpretazione delle dinamiche cognitive, comunicative e organizzative che possono influenzare l’esito del negoziato.

Contenuti 

Il valore del negoziato
Il pre-negoziato
Le strategie negoziali
La negoziazione integrativa e distributiva
Gli ostacoli al negoziato
Le caratteristiche del negoziatore

Il negoziato sindacale e il bene comune.
Tra forza e persuasione: l’elemento militare nella politica internazionale.
Il negoziato comunitario.
La dimensione psicologica del negoziato.
Negoziato internazionale e culture.

La leadership dal carisma alla personalità
Gli stili di leadership
Le teorie di contingenza
Le teorie della nuova leadership
Leadership e management
Leadership al femminile
Leadership e cambiamento
Il tempo e la soggettività lavorativa
Il clima organizzativo
Le competenze
La valutazione nelle organizzazioni
Total quality management

Metodi didattici 

Alle lezioni frontali verranno affiancate esercitazioni di gruppo sulle modalità negoziali e sulla comunicazione interpersonale.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Esame scritto

Testi di riferimento 

Letture e approfondimenti dalle seguenti monografie:
Gabassi P.G., Garzitto M.L., “Persone, lavoro, organizzazioni" Franco Angeli, Milano, 2014.
Gabassi P.G. (a cura di). Il negoziato trasversale. Franco Angeli, Milano, 2009

Ulteriori testi di approfondimento facoltativi:
Fisher R., Shapiro D. (2012). Il negoziato emotivo. Garzanti, Milano.
Rumiati R., Pietroni D. (2001) . La negoziazione: psicologia della trattativa: come trasformare un conflitto in un'opportunità di sviluppo personale, organizzativo e sociale. Cortina, Milano.
Guida C., Picozzi M., (2014) Operare in situazioni complesse: La negoziazione nei contesti critici. Egea, Milano.


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