Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il corso di laurea magistrale in “Scienze del Governo e Politiche Pubbliche” nasce nel solco della tradizione degli studi in Scienze Politiche dell’Ateneo triestino e offre una avanzata preparazione multidsciplinare per le professioni amministrative, internazionali, delle risorse umane e gestionali.
La caratteristica principale del corso di studi è la multisciplinarità intesa come capacità di spaziare tra diversi saperi (giuridici, sociologici, linguistici, storici, statistici, economici, sociologici e politologici).
Il corso di studi mira a preparare ad affrontare i concorsi pubblici, in ragione della presenza delle materie giuridiche ed economiche all'interno della sua offerta formativa, e predispone all'accesso ai livelli superiori del funzionariato pubblico e della dirigenza pubblica e privata.
La preparazione plurifunzionale e la sua marcata internazionalizzazione sono i criteri di fondo impiegati nella progettazione dell'offerta formativa, al fine di aumentare le opportunità di lavoro dei neolaureati.
Il corso di studi infine ha come tratto principale quello di unire un forte radicamento nel contesto geografico del nord-est con una marcata idea di internazionalizzazione specifica delle aree di confine.