Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

LINGUA INGLESE II (547SP - 2017)

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
60
SSD 
L-LIN/12
TAF 
Base
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Inglese

Obiettivi formativi 

Rendere autonomo lo studente nella comprensione, la ricerca e la preparazione di una tematica argomentativa, attraverso la lettura e l’ascolto da fonti autentiche, sia nella produzione del testo argomentativo (argumentative essay) e del dibattito formale in inglese accademico. Tale autonomia avviene attraverso lo sviluppo di competenze linguistiche specifiche per l’ambito di academic English, compresa l’acquisizione di un lessico e una sintassi appartenenti allo stile formale. Ulteriore obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze sociali utili nella vita professionale quale teamwork.

Contenuti 

Il corso è annuale e si articola in due moduli (primo e secondo semestre) per un totale di 60 ore frontali. Le tematiche saranno, indicativamente, politiche, culturali, economiche, sociali (di interesse internazionale) soprattutto in contesti professionali.
1° modulo: ACADEMIC WRITING
Essay writing, in particolare il testo argomentativo:
• struttura e sviluppo del periodo
• il corretto uso della grammatica
• il lessico accademico
• la punteggiatura
• lo stile: distinguere tra linguaggio formale e informale
2° modulo: LISTENING AND SPEAKING SKILLS
Ascolto - capire il messaggio principale, le informazioni specifiche, e anche il loro sviluppo: notiziari tv e radio, documentari, dibattiti, ecc.
Produzione orale - comunicare in modo appropriato ed efficace in contesti quali negoziazioni, meetings, colloqui/interviste. Particolare attenzione sarà posta al dibattito (formal debate) e la sua preparazione (lavoro di gruppo).
1° e 2° moduli: READING FOR RESEARCH
La ricerca autonoma attraverso la lettura da fonti autentiche (scelte individualmente) è fondamentale in entrambi i moduli.

Metodi didattici 

Il corso si compone di 60 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, alle quali gli studenti sono invitati a partecipare attivamente, sia individualmente che attraverso lavori di gruppo. La ricerca attraverso la lettura e ascolto da fonti autentiche, scelte individualmente, è fondamentale al buon fine dei compiti assegnati.
Il corso include ulteriori ore di lettorato per esercitazioni individuali e/o in piccoli gruppi.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L’esame sarà suddiviso in 3 parti: scritto, listening e orale. L’uso del vocabolario/thesaurus non è consentito.
Lo scritto – valore 50 % esame finale
Scrivere un argumentative essay di circa 800 parole. L’argomento sarà a scelta libera fra quelli trattati in classe. (Tutti gli argomenti saranno disponibili online.) Si valuteranno sia essay skills che language usage.
Listening – valore 25% esame finale
Breve (circa 5-7 minuti) ascolto da fonte autentica con domande a cui rispondere per iscritto. Ci sarà anche un esercizio strutturato nel seguente modo: elenco di parole dove indicare l’accento tonico utilizzando il lessico trattato in classe. (L’elenco completo verrà fornito sul web a corso terminato.)

L’orale – valore 25% esame finale
L’esame consisterà in un dibattito formale impostato secondo uno dei diversi formati insegnati durante il corso. Gli studenti scelgono liberamente il proprio gruppo di dibattito (team), il moderatore, e le regole del dibattito (debate format) da illustrare alla commissione esaminatrice prima del suo svolgimento. Si valuteranno sia debate skills che language usage.
A chi non avesse la possibilità di preparare un gruppo (perché in Erasmus, ad esempio) ne verrà assegnato uno d’ufficio, ma dovrà dimostrare la conoscenza dei vari tipi di dibattito e prepararsi sugli argomenti specificati (nelle note su Esse3) prima della sessione d’esame.

Testi di riferimento 

1° modulo - ACADEMIC WRITING:

Libro di testo
Oshima A. and Hogue A. (2006) Writing Academic English, Level 4, Pearson Longman.

Testi consigliati
Jordan R., 1999, Academic Writing Course. London: Longman.
Reid, Joy M., The Process of Composition, 3rd ed., Longman.
Strunk, W. Jr. and White, E. B., 2000, The Elements of Style, Longman.
Risorse online
www.eslflow.com/transitionalconnectingandlinkingwords.html
http://www.grammarbook.com/punctuation/commas.asp
http://data.grammarbook.com/blog/apostrophes/apostrophes-with-words-endi...
http://www.bbc.co.uk/
http://www.economist.com/
http://www.time.com/time/magazine/current

2° modulo - LISTENING AND SPEAKING SKILLS:
Risorse online
Marko Djuranovic’s Debate Handbook: http://www.anderson1.k12.sc.us/cms/lib04/SC01000609/Centricity/Domain/11...

Halvorson, S. and Koshy, C., 2006, Introduction to LD Debate, First Edition: https://debate.uvm.edu/dcpdf/LDIntroduction_to_LD_Debate_(NFL).pdf

https://debate.uvm.edu/dcdebatelibrary.html
http://www.speechanddebate.org/

1° e 2° moduli - READING FOR RESEARCH:
Ulteriori materiali e riferimenti bibliografici saranno discussi con la docente a lezione e/o forniti tramite il portale Moodle2.