Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

GLI AVVISI PER GLI STUDENTI SONO PUBBLICATI SUL SITO DSCF

Il corso di laurea in Chimica, unico della classe L-27 nella regione Friuli Venezia Giulia, ha il fine di formare laureati in possesso di un'adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici e sperimentali. Il percorso formativo del corso, articolato in un unico curriculum, comprende attività finalizzate ad acquisire gli elementi di base di matematica e fisica, i principi fondamentali della chimica analitica, della chimica organica, della chimica fisica, della chimica generale e inorganica, della chimica industriale e della chimica macromolecolare, e conoscenze di base di biochimica.
Alcuni insegnamenti sono svolti in modalità "blended" cioè con "apprendimento misto" e prevedono percorsi formativi che integrano formazione d'aula con ICT (Information Communication Technology), lezioni frontali ed e-learning (apprendimento on-line).
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso del diploma dell'esame di stato di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Il corso è a numero programmato con massimo di 50 studenti iscrivibili al primo anno, pari all'utenza sostenibile, di cui al massimo 5 posti riservati prioritariamente a studenti stranieri (non comunitari e non residenti in Italia).
I laureati in Chimica potranno svolgere attività professionali in ambito industriale, nei laboratori di ricerca, di controllo e di analisi, nei settori dell'ambiente e dell'energia e in quello della conservazione dei beni culturali.
Ogni anno, sulla base della disponibilità finanziaria, sono banditi concorsi per borse di studio per studenti che intendono frequentare il primo anno del corso.