Le attività didattiche si svolgono in presenza per favorire lo scambio e la comunicazione tra docenti e studenti/studentesse, promuovere una didattica partecipativa e rafforzare i rapporti all’interno della comunità universitaria.
Sono tuttavia previste forme di didattica inclusiva (collegamento in remoto in contemporanea allo svolgimento della lezione) al fine di consentire la partecipazione di studenti e studentesse che non possono seguire le lezioni in presenza a causa di specifiche condizioni e situazioni.
Questa opportunità è aperta a studenti e studentesse affetti/e da particolari disabilità, lavoratori/lavoratrici, atleti/e, "adulti/e" (non neo-diplomati/e), genitori/genitrici, detenuti/e. Per usufruirne è necessario contattare il/la docente del singolo insegnamento.
La richiesta, delle cui motivazioni lo/la studente/studentessa si assume personalmente la responsabilità, va inviata via email con congruo anticipo rispetto all’inizio dei corsi.
Le lezioni vengono registrate a meno che i /le singoli/e docenti lo ritengano inopportuno per i loro insegnamenti sulla base della metodologia didattica adottata. Le registrazioni sono conservate e rese fruibili per un periodo che può variare da due settimane a dodici mesi a discrezione del/della docente, che può decidere per la sospensione della registrazione nel caso di un calo significativo della frequenza degli studenti.
Per ulteriori informazioni sulla modalità di svolgimento delle lezioni, gli studenti sono invitati a consultare il Syllabus relativo a ciascun insegnamento.