Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo. Deve in ogni caso soddisfare uno dei due seguenti requisiti curriculari:
1. possedere una Laurea nella Classe L-35 (Scienze Matematiche) o una Laurea ex legge 509/99 nella Classe n.32 (Scienze Matematiche), oppure una Laurea della Classe L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche) o una Laurea ex legge 509/99 nella Classe n.25 (Scienze e Tecnologie Fisiche);
2. aver acquisito almeno 36 CFU nell’ambito dei settori MAT/*,
Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare fluentemente la lingua inglese, in forma scritta e orale, almeno a livello B2. Nel caso in cui non avessero già acquisito tale competenza, essi dovranno acquisirla prima dell’iscrizione.
Gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale se il titolo è riconosciuto idoneo in relazione alle classi di laurea sopra indicate, oppure se si è in possesso del numero minimo specifico dei CFU in settori MAT/* come sopra indicato a seguito di conversione dei crediti o dei titoli posseduti.
Per i candidati che non soddisfino i criteri di ammissione 1 e 2 previsti per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale, l'immatricolazione è subordinata all’acquisizione dei CFU mancanti in settori MAT/*, anche attraverso l'iscrizione a singoli corsi e il superamento del relativo esame di profitto.
L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale richiede la verifica di un’adeguata preparazione individuale. Per i possessori del requisito curriculare n. 1, un voto di laurea superiore o uguale a 80/110 è ritenuto valido e sufficiente per attestare l'adeguata preparazione individuale.
Per i candidati che possiedono il requisito curriculare n. 1 con una votazione di laurea inferiore o uguale a 79/110 e per tutti i candidati che possiedono il requisito curriculare n. 2 senza possedere il requisito curriculare 1, l'ammissione è subordinata alla valutazione da parte della Commissione Didattica del curriculum del candidato, integrato con i programmi degli insegnamenti seguiti. L’esito della pratica può avere uno dei seguenti esiti:
• non accettazione della domanda d'iscrizione;
• iscrizione alla Laurea Magistrale.
I termini per l'immatricolazione e l'iscrizione sono pubblicati annualmente sul sito di Ateneo.