Requisiti e modalità

Parte 1: Requisiti curriculari

Laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero una laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, o altro titolo di studio acquisito all’estero e riconosciuto equivalente ed idoneo, che comporti un’adeguata preparazione dello studente per affrontare il Corso di Laurea.

Il titolo di laurea triennale deve essere stato conseguito in una Laurea nelle classi di laurea in Ingegneria dell'Informazione (Classe L-8) o Scienze e tecnologie informatiche (L-31).

In alternativa, devono essere stati conseguiti:

  1. almeno 24 CFU di insegnamenti in una o più discipline: MAT/01-09, FIS/01-08, SECS-S/01 e SECS-S-06; 
  2. almeno 18 CFU di insegnamenti nelle discipline: ING-INF/05, INF/01;

Gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero devono avere un titolo è riconosciuto idoneo e soddisfare gli stessi requisiti sopra indicati, a seguito di conversione dei crediti o dei titoli posseduti.

Parte 2: Adeguatezza della preparazione 

Il Consiglio del Corso di Studi verifica l'adeguatezza della personale preparazione degli studenti che possiedono i requisiti curriculari.

La verifica avviene, in accordo con il regolamento didattico, sulla base della votazione finale della laurea triennale oppure del curriculum pregresso ed eventualmente con una prova orale, consistente in un colloquio con una Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studi.

E' necessaria la conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua Inglese, corrispondente almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, o equivalente. In accordo con il regolamento didattico, l’adeguatezza della preparazione linguistica può venir accertata in base alla presenza di eventuali certificazioni, oppure con un colloquio orale.

I termini per l'immatricolazione e per l'iscrizione sono fissati dal calendario didattico d'Ateneo.