Sbocchi professionali

Specialista di sistemi software

Questa figura professionale si occupa di progettazione e sviluppo di applicazioni e servizi basati su tecnologie software. Interpreta le esigenze del particolare dominio applicativo, dal punto di vista funzionale, tecnologico, organizzativo, di sicurezza e normativo. Partecipa alla definizione delle specifiche delle varie fasi progettuali e realizzative. Partecipa alle analisi di sicurezza per l’individuazione dei rischi e dei meccanismi e processi per la protezione dei dati. Si occupa della progettazione, codifica, collaudo e manutenzione delle componenti architetturali, software e sistemistiche del prodotto o servizio da realizzare.

Sbocchi occupazionali

Questa figura professionale ha grande rilevanza in molteplici contesti diversi tra loro: industrie di piccola, media e grande dimensione; centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati; servizi informatici e tecnologici della pubblica amministrazione; società di consulenza informatica. E’ particolarmente rilevante nelle organizzazioni attive nei settori di progettazione e sviluppo software, sistemi e servizi specializzati nell’ambito dei sistemi informativi, della cybersecurity e dell’analisi dei dati.

Specialista di sistemi di analisi dei dati

Questa figura professionale si occupa di progettazione e sviluppo di sistemi che operano su grandi quantità di dati per l’apprendimento automatico, per l’estrazione di conoscenza, per l’ottimizzazione di funzioni aziendali ed organizzative specifiche. Determina le modalità di raccolta, utilizzo ed analisi dei dati sulla base delle esigenze del particolare dominio applicativo e dei vincoli normativi. Partecipa alla definizione delle specifiche delle varie fasi progettuali e realizzative. Partecipa alle analisi di sicurezza per l’individuazione dei rischi e l’individuazione dei meccanismi e processi di protezione dei dati. Determina gli algoritmi, le modalità di analisi e di validazione dei risultati più appropriate per il contesto. Partecipa alla progettazione, codifica, collaudo e manutenzione delle componenti software necessarie.

Sbocchi occupazionali

Questa figura professionale ha grande rilevanza in molteplici contesti diversi tra loro: industrie di piccola, media e grande dimensione; centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati; servizi informatici e tecnologici della pubblica amministrazione; società di consulenza informatica ed aziendale. E’ particolarmente rilevante in tutte le organizzazioni che hanno necessità di gestire grandi quantità di dati raccolti con strumenti elettronici ed informatici.

Ingegnere di sistemi autonomi

Questa figura professionale si adatta a una varietà di contesti, dalla gestione di droni industriali alla guida autonoma di veicoli e robot collaborativi in ambienti lavorativi. Gli esperti in questo settore analizzano attentamente le specifiche del problema, creando un "digital twin" del sistema per simulazioni e convalida, e progettano algoritmi di controllo basati su modelli matematici e intelligenza artificiale. Questi controllori mirano a massimizzare le performance, garantendo al contempo la sicurezza robusta dei sistemi autonomi e delle persone coinvolte nei contesti operativi. Nel corso dello sviluppo, vengono effettuate scelte informate riguardo alle tecnologie, con particolare attenzione a efficacia, efficienza, e costi. La gestione della comunicazione con sensori e attuatori è altresì focalizzata sulla sicurezza delle informazioni trasmesse, con una particolare considerazione per potenziali minacce e vulnerabilità. Infine, il software prodotto è progettato e implementato in conformità agli standard ISO necessari.

Sbocchi occupazionali

Aziende attive nei settori di Robotica Industriale, Automotive, Agricoltura Tecnologica, Settore Medico, Trasporti e Logistica, Industria Aerospaziale, Energia Rinnovabile, Centri di Ricerca e Sviluppo, sia in contesti di piccole, medie o grandi dimensioni. Inoltre, società specializzate nello sviluppo software.

Progettisti di sistemi informatici per reti fisse e mobili

Queste figure professionali creano, progettano, ottimizzano, modificano, sviluppano e collaudano i sistemi informatici, le infrastrutture e le reti impiegate per l'acquisizione, l'elaborazione e il trasporto dell'informazione e per il suo uso nelle applicazioni multimediali e per i servizi di comunicazione e di monitoraggio remoto pubblici e privati.

Sbocchi occupazionali

Questa figura professionale ha grande rilevanza in molteplici contesti diversi tra loro: industrie di piccola, media e grande dimensione; centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati; servizi di gestione delle infrastrutture di rete sia fissa che mobile; società di consulenza informatica ed aziendale per i servizi di rete. E’ particolarmente rilevante in tutte le organizzazioni che hanno necessità di progettare, sviluppare, collaudare e gestire sistemi IoT e di comunicazione fissa e mobile.

Progettisti di sistemi hardware e firmware

Queste figure professionali progettano, ottimizzano, modificano, sviluppano e collaudano le strutture hardware e firmware su cui si basano i moderni sistemi elettronici (PC, tablet, smartphone, sistemi IoT, strumentazione medica, centraline di controllo di automobili, aerei, droni, robot e strumentazione di misura).

Sbocchi occupazionali

Questa figura professionale ha grande rilevanza in molteplici contesti diversi tra loro: industrie di piccola, media e grande dimensione; centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati; società di consulenza. E’ particolarmente rilevante in tutte le organizzazioni che operano nel settore dell’informatica e dell’elettronica di consumo, dell'elettronica per le comunicazioni, dalla produzione di sistemi IoT e di sistemi embedded, nel settori industriali ad elevata componente tecnologica, nell’automazione industriale e robotica, nell'automotive, nell'aerospazio, e nella conversione dell'energia.