Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è articolato in un percorso quinquennale che si propone di formare laureati con solide basi culturali, teoriche e applicative in campo chimico, biologico e farmaceutico. Il corso prepara una figura professionale con conoscenze e capacità professionali adeguate a seguire l’intero e complesso processo di progettazione, scoperta, formulazione, sviluppo, produzione, controllo, e commercializzazione dei medicinali e dei prodotti dell’area salute. Il percorso formativo, multidisciplinare, fornisce inizialmente una preparazione nelle discipline delle scienze di base (come matematica e statistica, fisica, chimica, anatomia, fisiologia, microbiologia), finalizzata all’apprendimento delle discipline caratterizzanti; a seguire, fornisce approfondite conoscenze in ambito chimico-farmaceutico e analitico, per la progettazione e controllo dei medicamenti (chimica analitica, analisi farmaceutica, chimica farmaceutica, metodologie sintetiche in chimica farmaceutica); in ambito biochimico e farmacologico, per la comprensione dei processi e dei meccanismi associati all’azione dei farmaci (biochimica, patologia, farmacologia); in campo tecnologico-farmaceutico, per la preparazione e controllo delle forme farmaceutiche e di dosaggio dei medicinali (preformulazione e biofarmaceutica, tecnologia farmaceutica e produzione industriale), in campo economico-aziendale (gestione aziendale dei processi industriali di produzione dei medicinali), nonché conoscenze delle normative riguardanti sia i medicinali e prodotti salutari (normativa farmaceutica) sia le piante medicinali e i loro principi farmacologicamente attivi (farmacognosia e fitoterapia). La preparazione teorica è completata da competenze pratiche mediante attività di laboratorio a frequenza obbligatoria.
Il percorso formativo prevede un tirocinio professionale di sei mesi in una farmacia aperta al pubblico o ospedaliera e lo svolgimento di un lavoro di tesi di laura sperimentale in un laboratorio di ricerca, che consente di approfondire la preparazione negli ambiti di specifico interesse. La laurea è abilitante all’esercizio della professione di farmacista, ovvero il laureato può esercitare la professione subito dopo il conseguimento del titolo.
Il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è una figura professionale in grado di operare nel settore industriale-farmaceutico, cosmetico, dei dispositivi medici e degli integratori alimentari, negli enti pubblici e privati di ricerca e di regolamentazione dell’area sanitaria. Il corso fornisce, inoltre, la preparazione essenziale allo svolgimento della professione di farmacista in farmacie pubbliche o private. Dopo il conseguimento della necessaria abilitazione è possibile l’iscrizione all’Albo professionale dei chimici, sezione A. Infine, il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche può accedere alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, a Master di secondo livello e Dottorati di Ricerca.
Il Corso prevede un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di ammissione.