Obiettivi del corso

Il Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) ha come obiettivo principale quello di fornire ai laureati solide conoscenze e competenze specifiche relativamente alle tecniche di indagine scientifica nei settori chimico, biologico, farmacologico, chimico-farmaceutico e tecnologico farmaceutico. La formazione multidisciplinare permette al laureato di operare in ruoli professionalmente rilevanti, di coordinamento e responsabilità, in tutti gli ambiti riconducibili al farmaco, all’interno del complesso processo che, a partire dalla progettazione, porta alla produzione e al controllo del farmaco, dei diagnostici e dei prodotti per la salute e il benessere.

Durante il percorso formativo lo studente acquisisce competenze specifiche nelle discipline inerenti ai settori sopracitati. Viene prestata molta attenzione allo svolgimento di attività pratiche di laboratorio, essenziali per rendere professionalizzante la formazione del laureato, la cui preparazione è principalmente finalizzata all’inserimento nel mondo dell’industria e della ricerca. In particolare, si vuole formare una figura professionale che, oltre alle conoscenze e competenze acquisite, sia anche dotata di strumenti di analisi critica e logica, di capacità progettuali, realizzative e valutative, che lo rendano in grado di operare attivamente all’interno di ambiti professionali multidisciplinari e complessi.

Il Corso di Laurea Magistrale in CTF abilita all’esercizio della professione di Farmacista ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, fornendo la preparazione a svolgere la professione di Farmacista in ambito territoriale.

Il laureato magistrale in CTF può accedere alle Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera che gli permettono, dopo il conseguimento del Diploma di specializzazione, l’esercizio della professione presso le Farmacie ospedaliere e all’interno dei Servizi farmaceutici territoriali gestiti dalle Regioni. Può inoltre accedere a Master di secondo livello e a Dottorati di Ricerca.

Infine, ai sensi del D.P.R. 5.6.2001 n. 328, i laureati magistrali in CTF possono sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo Professionale dei Chimici.