Per iscriversi al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è necessario:
- essere in possesso dei requisiti di accesso quali un diploma di scuola media superiore o di un titolo equipollente; se hai conseguito il titolo all'estero leggi le pagine dedicate
- sostenere la prova di ammissione descritta nel bando, consistente in un test obbligatorio selettivo (TOLC)
Il test TOLC adottato è il TOLC-PSI e serve anche alla verifica della preparazione iniziale. Si tratta di un test erogato a distanza o in presenza da parte del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Per iscriverti e per maggiori dettagli visita il sito www.cisiaonline.it
La procedura consiste di due fasi:
1. devi iscriverti e sostenere il test TOLC-PSI presso il sito del CISIA: il test TOLC può essere eseguito in qualsiasi ateneo. Queste sono le date organizzate dall’Università di Trieste:
- giovedì 12 maggio 2022 – TOLC@CASA (mattina)
- martedì 5 luglio 2022 – TOLC@CASA (mattina)
- mercoledì 7 settembre 2022 – TOLC@CASA (pomeriggio)
2. devi iscriverti, nelle date previste dal bando, al sistema online dell’Università di Trieste e seguire la procedura di selezione del “Concorso per ammissione” per i corsi ad accesso programmato, secondo quanto descritto dal bando di ammissione che sarà pubblicato in questa pagina nel mese di maggio.
In caso di disabilità e/o DSA, dopo l’iscrizione al TOLC compila e invia la domanda relativa ai servizi richiesti presso la sede di Trieste almeno 15 giorni prima del test per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Recapiti: disabili.dsa@units.it, 040 558 2570/7663.
I candidati già iscritti alla prova del 7 settembre, che non hanno possibilità di approntare la postazione con le caratteristiche previste dal CISIA, potranno inviare una e-mail entro le ore 14.00 dell' 1 settembre ad areavitasalute.ammissioni@amm.units.it, con oggetto “TOLC PSI - richiesta postazione” per richiedere di effettuare il test TOLC@CASA il giorno 7 SETTEMBRE presso i locali dell’Ateneo, in Piazzale Europa 1 - ed. H3: la richiesta potrà essere accolta fino a esaurimento cronologico delle postazioni disponibili allo scopo e in osservanza alle norme sanitarie.