Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.


Sede: Università di Trieste (Poli didattici di San Giovanni - Trieste e di Gorizia)
Responsabile del Corso: Dott. Giovanni Missana
 


Tirocinio presso i Dipartimenti di Prevenzione (SPSAL) e presso i Servizi di Prevenzione e Protezione (SPPA) delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale 

L’attività si focalizza sui compiti istituzionali dei Servizi di Prevenzione e specificamente sulla valutazione e gestione dei rischi che gravano sulla salute e sicurezza dei lavoratori delle aziende oggetto di assistenza e controllo.

Particolare riguardo viene posto nella rilevazione strumentale dell’esposizione ai rischi ambientali-strutturali-impiantistici (cadute dall’alto, elettrocuzione, movimentazione meccanizzata e uso delle macchine utensili), dei rischi fisici (rumore, vibrazioni, microclima, campi elettromagnetici, ROA, sovraccarico biomeccanico, movimenti ripetuti del distretto mano-braccio) e di quelli chimici (agenti pericolosi, cancerogeni, amianto).

Largo spazio trovano le attività di sopralluogo in fabbrica ed in cantiere, per la conoscenza diretta dei processi produttivi, dei rischi associati e delle misure di contenimento concretamente attuabili.

Al termine del tirocinio gli studenti sono in grado di individuare i rischi professionali dei principali processi produttivi; misurarli o svolgere in autonomia le attività di campionamento per la successiva analisi; proporre le idonee misure di contenimento, individuando correttamente gli strumenti utilizzabili nell’ambito delle azioni di assistenza (informazione e formazione) o nel quadro delle azioni impositive (disposizione e prescrizione).


Tirocinio presso l'ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Prelievo, valutazione e controllo acque di scarico, sotterranee, superficiali,  marine e lagunari. Campionamento per analisi chimiche e biologiche. Tipi di contenitori, trasporto e conservazione dei campioni. Verbalizzazione

Strategie e obiettivi del campionamento, ubicazione, frequenza e durata dei campionamenti, rappresentatività del campione. Tipi di campionamento : campionamento medio e istantaneo, campionatori automatici.

Valutazione delle caratteristiche dei corpi idrici e dei  rapporti analitici in relazione alle principali disposizioni legislative in campo ambientale.

Tirocinio curricolare presso Aziende Convenzionate

L'Università degli Studi di Trieste ha stipulato convenzioni con Aziende private del territorio per consentire agli studenti una panoramica ampia del tessuto produttivo economico della regione.

In particolare gli studenti del Corso di Studi possono effettuare periodi di tirocinio presso i Servizi di prevenzione e Protezione delle aziende e presso gli studi di consulenza che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza dell'ambiente, sicurezza della filiera alimentare.

Le attività sono volte a inserire gli studenti in realtà aziendali che utilizzino gli strumenti della Risk Analysis, con particolare attenzione al Risk Assessment e al Risk Management utilizzati come strumenti operativi per la misura e la riduzione del rischio negli ambienti di lavoro, nell'ambiente e nella filiera alimentare.