Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia medica, per immagini e radioterapia ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado di svolgere, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione/indicazione medica, tutte le procedure che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica, nonché quelle relative alla protezionistica fisica o dosimetrica.
Lo studente acquisisce le informazioni fondamentali relative alla diagnostica per immagini (radiografica, radioscopica, di tomografia computerizzata, di risonanza magnetica), alla medicina nucleare, alla radiologia interventistica, ai controlli di qualità delle apparecchiature radiologiche e alla radioterapia.
Attraverso un'ampia attività di tirocinio professionalizzante lo studente, sotto la guida di un tutor clinico, applica i principi appresi nell'ambito delle lezioni frontali direttamente alla pratica quotidiana. Sono previste verifiche in itinere e finali per la verifica delle conoscenze apprese, sia nell'ambito delle lezioni frontali che del tirocinio professionalizzante.
Gli studenti partecipano a seminari e workshop mirati ai settori di interesse.

Per l'A.A. 2020-21:
- 1° e 3° anno attivati presso l'Università degli Studi di Trieste
- 2° anno attivato presso l'Università degli Studi di Udine