Ammissione al primo anno
Bando rettificato
Convocazione e avvisi NEW
Esenzione vaccinale
GRADUATORIA
PRIMO SCORRIMENTO
SECONDO SCORRIMENTO
NB: Si informano i candidati che, effettuate le opportune verifiche, per la domanda 58 del compito base sono state valorizzate come corrette sia la risposta A che la risposta B.
Procedura d'immatricolazione
(da effettuarsi dopo la pubblicazione della graduatoria, con modalità e scadenze previste dal Bando di ammissione)
Se hai presentato la domanda di borsa di studio all’ARDIS dichiaralo nella procedura online di immatricolazione: usufruirai del pre-esonero, pagando solo il costo dell’imposta di bollo di 16,00 euro.
Leggi tutte le informazioni sulle tasse universitarie.
Per immatricolarti segui le istruzioni.
Per questo corso di studi, dopo l’immatricolazione, dovrai anche compilare il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori) ed entro il 29 gennaio 2022 inviare la certificazione di intradermoreazione tubercolinica secondo Mantoux all'indirizzo mail mantoux@amm.units.it
A.A. 2020/2021
Ammissione al primo anno
Il bando di ammissione è l'unico documento che contiene tutte le informazioni necessarie (date, scadenze e modalità) per l'accesso al corso.
BANDO di ammissione
Avviso Test Professioni Sanitarie
Graduatoria
Le immatricolazioni si apriranno il 23 settembre e si chiuderanno il 2 ottobre alle ore 13.00.
Avviso subentri
Esito subentri
Nuovo avviso subentri
Rettifica
Ammissione ad anni successivi al primo
Bando anni successivi al primo
Se hai presentato la domanda di borsa di studio all’ARDISS, dichiaralo nella procedura online di immatricolazione: usufruirai del pre-esonero, pagando solo il costo dell’imposta di bollo di 16,00 euro.
Leggi tutte le informazioni sulle tasse universitarie.
Come immatricolarti per la prima volta o se sei già iscritto in questo Ateneo
Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:
se sei già iscritto ad un altro corso di studi in questo Ateneo fai un passaggio di corso oppure rinuncia agli studi e poi immatricolati come segue
scarica, compila e firma il modulo integrativo
scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
scarica la Guida tecnica alla procedura
Immatricolazione online:
entra nella Segreteria Studenti online
fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
nel Menu seleziona "Immatricolazione" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.
Completamento dell'immatricolazione:
la Segreteria studenti ti assegnerà appena possibile il numero di matricola e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
qui trovi le indicazioni per ritirare la student card.
ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.
Come immatricolarti con trasferimento da altro Ateneo
Se sei iscritto in un altro Ateneo e vuoi proseguire gli studi in questa sede, poiché vige il divieto di contemporanea iscrizione, devi prima presentare la domanda di trasferimento all’Università di provenienza (informati su termini e modalità) e poi immatricolarti nel nostro Ateneo, seguendo i punti sottoindicati .
La struttura didattica competente per il tuo corso di studi delibererà, dopo l’arrivo della documentazione dall’Ateneo di provenienza, l’anno di corso cui sarai iscritto e gli eventuali riconoscimenti; verifica con la Segreteria studenti se è necessario presentare un piano di studi. Dopodiché la tua immatricolazione sarà perfezionata e ti verrà addebitata la tassa di trasferimento, come stabilito dall’Avviso Tasse. Se non chiedi il riconoscimento della carriera svolta verrai iscritto d’ufficio al primo anno di corso.
Se non ti trasferisci, devi prima rinunciare agli studi e poi procedere con l'immatricolazione.
Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:
scarica, compila e firma il modulo integrativo
scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
prepara l’elenco degli esami sostenuti (data, voto, cfu e ssd - settore scientifico disciplinare) perché dovrai inserirli durante la procedura
scarica la Guida tecnica alla procedura
Immatricolazione online:
entra nella Segreteria Studenti online
fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
nel Menu seleziona "Immatricolazione", poi scegli il tipo domanda "Trasferimento in ingresso" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.
Completamento dell'immatricolazione:
la Segreteria studenti ti assegnerà il numero di matricola dopo che la struttura didattica competente avrà valutato la tua carriera e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
qui trovi le indicazioni per ritirare la student card.
ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.
Come immatricolarti con abbreviazione di carriera
Se hai già una laurea, o un altro titolo universitario, puoi iscriverti chiedendo l’abbreviazione di carriera, cioè il riconoscimento di crediti derivanti dalle attività formative svolte nella carriera precedente. La struttura didattica competente delibererà se iscriverti al primo anno, o ad anni successivi, e sul riconoscimento dei crediti.
Non possono essere valutati al fine dell'abbreviazione di carriera i crediti derivanti da corsi singoli, che possono essere riconosciuti solo per l’iscrizione al primo anno.
Contatta la Segreteria Studenti del tuo corso per compilare il piano di studi e per eventuali problemi.
Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:
scarica, compila e firma il modulo integrativo
scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
se non ti sei laureato in questo Ateneo, scarica dal sito dell’Ateneo di provenienza l’autocertificazione del titolo conseguito, con l’elenco degli esami sostenuti; se non è disponibile utilizza questo modulo. Durante la procedura online dovrai caricare l’autocertificazione nella schermata “Allegati”.
scarica la Guida tecnica alla procedura
Immatricolazione online:
entra nella Segreteria Studenti online
fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
nel Menu seleziona "Immatricolazione", poi scegli il tipo domanda"Abbreviazione carriera" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.
Completamento dell'immatricolazione:
la Segreteria studenti ti assegnerà il numero di matricola dopo che la struttura didattica competente avrà valutato la tua carriera e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
qui trovi le indicazioni per ritirare la student card.
ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.
Help immatricolazioni
Alla pagina Help Immatricolazioni trovi i contatti per chiarimenti e assistenza alla procedura d’immatricolazione
Ammissione al primo anno
Il bando di ammissione è l'unico documento che contiene tutte le informazioni necessarie (date, scadenze e modalità) per l'accesso al corso.
BANDO di ammissione
Avviso Test Professioni Sanitarie
Graduatoria
Le immatricolazioni si apriranno il 23 settembre e si chiuderanno il 2 ottobre alle ore 13.00.
Ammissione ad anni successivi al primo
Bando anni successivi al primo
If you have applied for an ARDISS grant, you should state this in the online enrolment procedure so as to receive a pre-exemption and pay only the €16.00 registration fee.
Read all the information on university fees.
How to enrol for the first time or if you are already enrolled at the University
Before starting the online enrolment procedure:
- If you are already enrolled in another course at this University, apply for a course transfer (in italian passaggio di corso) or cancel your enrolment (in italian rinuncia agli studi) and then re-enrol as follows:
- Download, fill in and sign the additional information form
- Scan your ID document (identify card, driving licence, passport) and your tax code (health service card) as a pdf document
- Prepare an ID photo in jpeg (.jpg) or bitmap (bmp) format (maximum size 2MB). The photograph will be used on your student card. The photograph must respect the following standards Click here (in itlalian). Selfies are not valid
- Download the Technical Guide (in italian)
Online enrolment:
- Go to the Student Secretariat web page
- Login with the user name and password received when you registered
- Select Enrolment from the Menu and follow the step-by-step instructions referring, if necessary, to the technical guide downloaded previously
- The online procedure is completed with payment of the first instalment of your fees. Follow the instructions to make the payment
- Check that you receive confirmation to your personal email account
- Once the first instalment of fees has been paid, non-EU citizens must take their residence permit to the Student Secretariat (in italian sportello della Segreteria studenti) of their course of study, otherwise enrolment cannot be completed
Completing enrolment:
- As soon as possible, the Student Secretariat will issue you with a matriculation number and you will receive notification to your personal email account. Afterwards you will be given access to the University’s online services and your institutional email account will be activated.
- Read how to collect the Student Card
- When you have your matriculation number, check the compulsory health and safety training web page (in italian formazione obbligatoria sulla sicurezza)
- Fill in the Health Questionnaire (in italian). This is obligatory in order to attend courses and laboratory sessions
- Take the TB screening test (Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001)) at your local health service. Send the certificate in pdf format to mantoux@amm.units.it no later than 31/01/2020
Enrolment for students transferring from other universities
You cannot be enrolled at two universities at the same time. So, if you are enrolled at another institution and wish to continue your studies at this University, you must first apply to your existing place of study for transfer (check procedures and deadlines) and then enrol at this University following the points below.
When the documentation arrives from your existing place of study, the teaching department responsible for your course of study will decide in which year you can enrol and may recognise any previous studies. Check with the Student Secretariat if you need to submit a study plan.
After your transfer has been completed, you will need to pay the transfer fee, as indicated in the Fees Notice. If you do not request recognition of your previous study, you will automatically be enrolled in the first year of your course.
If you do not transfer, you must first cancel your previous enrolment and then re-enrol.
Before starting the online enrolment procedure:
- Download, fill in and sign the additional information form
- Scan your ID document (identify card, driving licence, passport) and your tax code (health service card) as a pdf document
- Prepare an ID photo in jpeg (.jpg) or bitmap (bmp) format (maximum size 2MB). The photograph will be used on your student card. The photograph must respect the following standards Click here (in itlalian). Selfies are not valid
- Prepare a list of examinations that you have already taken (date, grade, CFU and SSD (Subject Area)), which will have to be inserted during the enrolment procedure
- Download the Technical Guide (in italian)
Online enrolment:
- Go to the Student Secretariat web page
- Login with the user name and password received when you registered
- Select Enrolment from the Menu, then choose type of application ‘Incoming Transfer’ and follow the step-by-step instructions referring, if necessary, to the technical guide downloaded previously
- The online procedure is completed with payment of the first instalment of your fees. Follow the instructions to make the payment
- Check that you receive confirmation to your personal email account
- Once the first instalment of fees has been paid, non-EU citizens must take their residence permit to the Student Secretariat (in italian sportello della Segreteria studenti) of their course of study, otherwise enrolment cannot be completed
Completing enrolment:
- As soon as the teaching department responsible for your course of study has assessed your previous qualifications, the Student Secretariat will issue you with a matriculation number and you will receive notification to your personal email account. Afterwards you will be given access to the University’s online services and your institutional email account will be activated.
- Read how to collect the Student Card
- When you have your matriculation number, check the compulsory health and safety training web page (in italian formazione obbligatoria sulla sicurezza)
- Fill in the Health Questionnaire (in italian). This is obligatory in order to attend courses and laboratory sessions
- Take the TB screening test (Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001)) at your local health service. Send the certificate in pdf format to mantoux@amm.units.it no later than 31/01/2020
Enrolment with a reduced period of study
If you already hold a degree or other university qualification, you can enrol and ask for the credits gained in your previous studies to be recognised, so reducing the period of study. The teaching department responsible for your course of study will decide in which year you can enrol (first year or later) and on recognition of your previous credits. Credits for individual courses can only be recognised for enrolments into the first year and cannot be used to request a reduction of the required period of study.
Contact the Student Secretariat of your course of study to compile your study plan or should you have any problems.
Before starting the online enrolment procedure:
- Download, fill in and sign the additional information form
- Scan your ID document (identify card, driving licence, passport) and your tax code (health service card) as a pdf document
- Prepare an ID photo in jpeg (.jpg) or bitmap (bmp) format (maximum size 2MB). The photograph will be used on your student card. The photograph must respect the following standards Click here (in italian). Selfies are not valid
- If you are not a graduate of this University, download from your previous university the certificate of your award showing the examinations taken. If this is not available, fill in this form (in italian). During the online enrolment procedure, you will have to upload the certificate on the ‘Attachments’ (Allegati) page
- Download the Technical Guide (in italian)
Online enrolment:
- Go to the Student Secretariat web page
- Login with the user name and password received when you registered
- Select Enrolment from the Menu, then choose type of application ‘Reduced Period of Study’ and follow the step-by-step instructions referring, if necessary, to the technical guide downloaded previously
- The online procedure is completed with payment of the first instalment of your fees. Follow the instructions to make the payment
- Check that you receive confirmation to your personal email account
- Once the first instalment of fees has been paid, non-EU citizens must take their residence permit to the Student Secretariat (in italian sportello della Segreteria studenti) of their course of study, otherwise enrolment cannot be completed
Completing enrolment:
- As soon as the teaching department responsible for your course of study has assessed your previous qualifications, the Student Secretariat will issue you with a matriculation number and you will receive notification to your personal email account. Afterwards you will be given access to the University’s online services and your institutional email account will be activated.
- Read how to collect the Student Card
- When you have your matriculation number, check the compulsory health and safety training web page (in italian formazione obbligatoria sulla sicurezza)
- Fill in the Health Questionnaire (in italian). This is obligatory in order to attend courses and laboratory sessions
- Take the TB screening test (Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001)) at your local health service. Send the certificate in pdf format to mantoux@amm.units.it no later than 31/01/20
Enrolment Help
For help on the online entry and matriculation process, computer workstations and staff are available at the University Info-point.
The Info-point is in Piazzale Europa 1, central building, right wing, ground floor. To use the service, you need to make a booking (letter H).
use the virtual reservation system UFIRST to book your turn (Download the free app that stands in the queue for you) or take a ticket from the machine in the waiting room .
Opening times from 15 July to 7 October 2019
Monday: bookings from 14.45 to 15.45; desk open from 15.00 until all bookings processed
Tuesday – Wednesday – Thursday: bookings from 8.30 to 10.30; desk open from 9.00 until all bookings processed
Friday: closed