Parte comune per i 3 curricula del corso
La Prova è strutturata in tre sezioni:
La prova consiste in un test con quesiti a scelta multipla relativo alle strutture della lingua italiana, da svolgere in un tempo prestabilito. Tra le opzioni proposte, una sola è corretta. Viene attribuito 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data.
Il test è strutturato in sei sezioni:
a) Comprensione del testo e riassunto Dopo avere letto un brevissimo testo di poche righe, va individuata l’opzione corretta di comprensione/riassunto tra quelle proposte.
b) Lessico Sono proposte due frasi in cui una parola, la stessa nelle due frasi, è stata cancellata. Va individuata la parola corretta che dia un senso a entrambe le frasi.
c) Interpunzione La stessa frase è proposta con diverse combinazioni di segni di punteggiatura. Va individuata l’opzione corretta tra quelle proposte.
d) Discorso diretto e indiretto Dato un periodo contenente un discorso diretto, sono proposte delle riformulazioni in discorso indiretto. Va individuata l’opzione corretta tra quelle proposte.
e) Analisi della frase Dato un periodo, va individuata tra quelle proposte l’opzione che contiene l'esatta combinazione delle frasi che compongono il periodo (per es.: principale e subordinata oggettiva; principale e relativa; e così via).
f) Frasi attive/passive/impersonali Data una frase, va individuata l’opzione corretta tra quelle proposte: può essere l’indicazione di frase attiva, passiva o impersonale, oppure l’indicazione del soggetto o di un altro elemento della frase.
La Prova è superata con voto 18/30 o superiore.
NB: per prepararti puoi esercitarti su un esempio per ognuna delle sezioni e confrontare qui le risposte.
Parte specifica
Riservata agli studenti che scelgono i curricula di "Letterature, storia e archeologia del mondo antico" o "Studi letterari e storico-artistici" e che conseguono nel loro percorso di studio i crediti necessari ai fini dei corsi di abilitazione per l’insegnamento nella scuola media e secondaria superiore.
La prova deve verificare le conoscenze e competenze della lingua latina attraverso:
un questionario per accertare le conoscenze e competenze di lessico, morfologia e sintassi essenziali del latino;
domande su un testo latino, di bassa difficoltà, volte ad accertare le capacità di comprensione complessiva.
La Prova è superata con voto 18/30 o superiore.
NB: per prepararti puoi esercitarti su una delle prove dell’anno scorso e confrontare qui le risposte.