Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Sbocchi professionali

Specialista della gestione e del controllo nelle pubbliche amministrazioni
Funzioni: Elabora e coordina l’attività delle amministrazioni pubbliche. Gestisce le relazioni tra gli elementi delle PA. Indirizza le pubbliche amministrazioni al conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione. Analizza lo scostamento tra obiettivi pianificati ed ottenuti e mette in essere le opportune azioni correttive.
Competenze: Autonomia nei poteri di direzione di coordinamento e di valorizzazione delle risorse delle PA. Capacità di organizzare l’attività di gestione e controllo secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità. Competenza nell’elaborazione di indagini e analisi dati. Capacità strategiche nel problem solving.
Sbocco: Pubbliche amministrazioni, organizzazioni di volontariato, istituzioni comunitarie ed internazionali, enti territoriali e governativi. Professioni specialistiche in scienze umane, sociali e gestionali, in particolar modo nel campo della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione. Organizzazioni internazionali e di cooperazione internazionale
Specialista dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse
Funzioni: Elabora e coordina l’attività delle organizzazioni complesse. Gestisce le relazioni tra gli elementi delle organizzazioni e tra persone e tecnologie. Coordina ed organizza il lavoro e le risorse umane per conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione. Analizza lo scostamento tra obiettivi pianificati ed ottenuti e mette in essere le opportune azioni correttive.
Competenze: Autonomia nei poteri di direzione di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane e lavorative. Capacità di organizzare lo sviluppo dei processi economici aziendali e la gestione delle risorse umane. Competenza nell’elaborazione di indagini e analisi dati. Particolare competenza nella gestione di persone e processi in contesti transconfinari ed internazionali.
Sbocco: Imprese a carattere piccolo medio e grande. Studi professionali. Studi di consulenza. Amministrazioni finanziarie, bancarie ed assicurative. Organizzazioni internazionali e di cooperazione internazionale