Il tirocinio formativo (o curriculare) è effettuato durante lo svolgimento degli studi e mira ad integrare le conoscenze acquisite con la frequenza ai corsi universitari, mediante l’acquisizione di esperienze professionali.
LAUREA in CHIMICA
Il regolamento per lo svolgimento di tirocini ed altre attività formative è reperibile al link seguente:
Regolamento crediti F della LT
Il Consiglio del Corso di Studi in Chimica ha introdotto, per l’anno accademico 2024/25, rilevanti cambiamenti nel numero di crediti per altre attività, e nella tipologia di attività che possono essere svolte. Le informazioni essenziali sono riportate di seguito, mentre i dettagli sono descritti nel regolamento.
Nuovi studenti – immatricolati nella Coorte 2024/25
Per gli studenti che si iscrivono al primo anno nell’anno accademico 2024/25 sono previste le seguenti attività:
Ulteriori conoscenze linguistiche 1 CFU - Abilità informatiche e telematiche 2 CFU
Questi CFU vengono ottenuti attraverso il corso obbligatorio “Elementi di scientific writing” che viene proposto al terzo anno del corso di studi.
Tirocini formativi e di orientamento 6 CFU
Questa è un’attività obbligatoria e consiste nello svolgimento di un tirocinio presso uno dei laboratori di ricerca del Dipartimento o di altri Dipartimenti dell’Ateneo sotto la supervisione di un Docente dell’Ateneo. In questo caso lo studente dovrà presentare domanda di tirocinio interno, il cui modulo è disponibile sul sito del Corso di Studi (modulistica), indicando il nome del supervisore che dovrà controfirmare la domanda, e il Consiglio del Corso di Studi prenderà atto della richiesta. Al termine dell’attività, che potrà anche essere propedeutica alla preparazione della tesi di laurea, il supervisore comunicherà l’avvenuta conclusione del tirocinio al Coordinatore che provvederà alla registrazione dei relativi CFU. In alternativa, il tirocinio potrà essere svolto presso enti esterni convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, e in questo caso andranno seguite le norme riportate al punto 3.5 del regolamento. In particolare andranno presentati la domanda di attivazione di un tirocinio presso enti esterni ed il progetto formativo per il tirocinio, i cui moduli sono disponibili sul sito del Corso di Studi (modulistica). In ogni caso, si ricorda che un CFU di attività di tirocinio equivale a 25 ore, e quindi devono essere svolte 150 ore di tirocinio (19 giorni lavorativi di attività a tempo pieno o 38 giorni lavorativi di attività a tempo parziale). Alla conclusione delle attività, andrà presentata l’attestazione finale del tirocinio, che verrà portata in approvazione nel Consiglio del Corso di Studi.
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 1 CFU
Il Corso di Studi, per l’anno accademico 2024-25, offrirà agli studenti la possibilità di acquisire CFU di questa tipologia attraverso l’offerta di:
- un corso di “Reportistica tecnica analitica per procedure aziendali e consulenze” per 1 CFU
- attività seminariali su argomenti professionalizzanti di chimica applicata fino a un totale di 3 CFU. Il calendario delle attività seminariali verrà reso noto agli studenti all’inizio del primo semestre. Gli studenti partecipanti dovranno richiedere ai relatori la sottoscrizione, per conferma della partecipazione, del modulo di domanda di riconoscimento crediti per altre attività, predisposto dalla Commissione Didattica e disponibile sul sito del Corso di Studi (modulistica), e inviarlo alla Segreteria Didattica ed al Coordinatore del Corso di Studi. L’attività svolta sarà quindi approvata dal Consiglio del Corso di Studi.
- La partecipazione a workshop formativi organizzati da Docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, attestata da avvenuta iscrizione all’evento e superamento della relativa prova di verifica finale, se prevista, oppure da una relazione preparata dal richiedente sui contenuti dell’evento. La domanda di riconoscimento crediti per altre attività, in questo caso sottoscritta dall’organizzatore e corredata di esito della verifica o relazione, andrà inviata alla Segreteria Didattica. L’attività svolta sarà quindi approvata dal Consiglio del Corso di Studi.
- La partecipazione ad attività di orientamento in uscita organizzate dall’Ateneo, o da altre istituzioni scientifiche e organizzazioni professionali, attestata da certificato di partecipazione. In particolare, si ricorda il corso “Costruirsi un futuro nella chimica” organizzato annualmente da Federchimica che consente l’acquisizione di 1 CFU a coloro che, dopo aver rispettato l’obbligo di frequenza, superano la prova finale proposta dagli organizzatori. La domanda di riconoscimento crediti per altre attività, in questo caso sottoscritta dall’organizzatore e corredata di esito della verifica o relazione, andrà inviata alla Segreteria Didattica. Nel caso del corso di Federchimica, poiché la verifica viene svolta direttamente dal Coordinatore del Corso di Studi, sarà lo stesso Coordinatore a portare in approvazione l’attività svolta al Consiglio del Corso di Studi.
- La partecipazione come volontari alla manifestazione “Trieste Next” che, opportunamente documentata, permette l’acquisizione di 1 CFU ai sensi della delibera del Senato Accademico (N. 10, 19/07/2017), registrato direttamente dall’Ufficio carriere di Ateneo.
Studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo (coorte 2023/24 e precedenti)
Tirocinio formativo
Gli studenti della LT in Chimica potranno scegliere di attivare il tirocinio formativo anche per il conseguimento dei 3 cfu previsti al II anno per le “altre attività”. Le norme per l’attivazione e lo svolgimento del tirocinio sono riportate al punto 3.5 del regolamento. Si ricorda anche in questo caso che un cfu equivale a 25 ore di attività di tirocinio.
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro – fino a 3 CFU
Anche gli studenti degli anni successivi al primo potranno acquisire crediti svolgendo le attività descritte al punto precedente per l’acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, secondo le stesse modalità.