Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il Corso di Studi in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro ha lo scopo di preparare operatori sanitari ed ambientali dotati di solide conoscenze di base e pratiche nel settore delle scienze e tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministro della sanità 17 gennaio 1997, n. 58 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero, sono responsabili, nell'ambito delle loro competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria. I laureati in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, operanti nei servizi con compiti ispettivi e di vigilanza, sono, nei limiti delle loro attribuzioni, ufficiali di polizia giudiziaria e svolgono attività istruttoria, finalizzata al rilascio di autorizzazioni o di nulla osta tecnico-sanitari per attività soggette a controllo.
Il corso di studio è di durata triennale suddiviso in semestri e prevede attività didattiche e tirocini formativi pratici al fine di raggiungere al termine del triennio le competenze specifiche per poter entrare nel mondo del lavoro.
I laureati sono in grado di individuare i potenziali pericoli presenti negli ambienti studiati, di definirne le caratteristiche fondamentali e/o di usare gli strumenti per raggiungerne una conoscenza più approfondita; sanno misurare l'esposizione ai fattori di rischio ed infine definire il rischio per le popolazioni interessate. Inoltre, essi sanno indicare le soluzioni idonee ad eliminare o limitare il rischio e adoperare le modalità di prevenzione a disposizione delle Autorità Pubbliche per il raggiungimento di tale fine, siano esse di promozione alla salute e ai comportamenti corretti o coercitive e sanzionatorie e/o applicate in collaborazione con l' Autorità Giudiziaria.

==============================================================================

Il Corso di Laurea InterAteneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro è istituito presso le Università  di Trieste e Udine che operano in collaborazione.

Ha lo scopo di preparare operatori sanitari dotati di solide conoscenze di base e pratiche nel settore delle scienze e tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. 

I laureati in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro sono gli operatori delle professioni tecniche della prevenzione che svolgono con autonomia tecnico-professionale attività  di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità  pubblica e veterinaria, nei vari ruoli ed ambiti professionali pubblici e privati, sanitari e biomedici.