Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (527SP)

A.A. 2019 / 2020

Docenti 
Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
6
Durata 
40
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2018 - Ord. 2018] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

ITALIANO

Obiettivi formativi 

Fornire agli studenti una visione d'insieme delle principali caratteristiche connotanti la superpotenza americana, evitando facili pregiudizi.

Prerequisiti 

Auspicabile una conoscenza di base della storia delle relazioni internazionali.

Contenuti 

Lineamenti di storia degli USA dalle loro origini ai giorni nostri, con riferimento alle vicende interne e alla loro politica estera.
Partendo da cenni sulle origini della colonizzazione europea delle Americhe, il corso si soffermerà sulla decisiva fase originaria della federazione (1776-1787). Completamento del dominio territoriale, guerra civile e superamento della schiavitù porteranno allo studio del "novecento", secolo americano, con particolare riguardo alle contrastate relazioni con l'Europa e alla guerra fredda.

Metodi didattici 

Lezioni frontali e seminari, da integrare con le letture suggerite dal docente.

Programma esteso 

Partendo da cenni sulle origini della colonizzazione europea delle Americhe, il corso si soffermerà sulla decisiva fase originaria della federazione (1776-1787). Completamento del dominio territoriale, guerra civile e superamento della schiavitù porteranno allo studio del "novecento", secolo americano, con particolare riguardo alle contrastate relazioni con l'Europa e alla guerra fredda.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L'accertamento delle conoscenze e competenze avverrà in un dialogo fra studente ed esaminatore (circa 20 minuti) inteso a valutare la conoscenza di vari punti del programma. La valutazione delle singole parti concorrerà alla formazione del punteggio complessivo d'esame.

Altre informazioni 

Ai seminari collaboreranno esperti di settore.

Testi di riferimento 

M. Del Pero, Libertà e impero, Bari, Laterza, 2011.


Torna all'elenco insegnamenti