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LINGUA ARABA I (520SP)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
6
Durata 
40
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2018 - Ord. 2018] comune
Mutuazione 
Mutuato: SP01 - 520SP - LINGUA ARABA I
Syllabus 
Obiettivi formativi 

• alfabetizzazione e abilità linguistiche di base
• lettura e decifrazione di vocaboli e facili testi in arabo (fruizione passiva)
• comprensione di semplici dialoghi, conversazioni, frasi e brevi brani
• composizione attiva, sia orale che scritta, di frasi e dialoghi
• apprendimento di strutture morfologiche e sintattiche di primo livello
• avvio alla traduzione di semplici brani e titoli giornalistici

Il corso consiste nell’apprendimento elementare della base grammaticale della lingua classica, valida introduzione all’arabo standard.
Le prime lezioni dedicate all’alfabeto sono indispensabili e propedeutiche sia per l’apprendimento della lettura in cui avviene una prima fase di decifrazione dei segni, fino a raggiungere, con l’esercizio, una discreta scorrevolezza, sia per la scrittura, in cui si amplia il discorso con l’utilizzo di segni grafici aggiuntivi per la vocalizzazione e per il corretto apprendimento dei vocaboli.
L’apprendimento del lessico di base per piccole conversazioni in ambito familiare e sociale, affiancato ad uno studio grammaticale e sintattico, indispensabile per la composizione delle frasi e per dare ordine alla logica specifica della lingua, sono risultati attesi per il raggiungimento di un livello pari all’A2 del QCER (Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue)

Prerequisiti 

conoscenza di basi grammaticali di una delle seguenti lingue veicolari: italiano, francese, inglese.

Contenuti 

Alfabeto: ortografia e pronuncia.Contenuti: ascolto del suono dei singoli fonemi. Copiatura e uso in trascrizione delle lettere consonanti presentate
Segni grafici e vocalizzazione Contenuti: harakât, sukun, shadda, hamza, alif madda, alif maqsura, alif wasla, tanwîn.
Nome, articolo e declinazione Obiettivi: acquisizione di un vocabolario di base, conoscere la determinazione e l’indeterminazione. Declinazioni e casi. Contenuti: lettura e copiatura di vocaboli. Nomi propri e nomi comuni.
Genere e numero.Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di brevi dialoghi. Arricchimento lessicale.
Annessione o stato costruttoObiettivi: riconoscere frasi con annessioni (idafât) semplici e plurime per esprimere il complemento di specificazione.Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di brevi dialoghi. Formulazione di frasi con annessioni.
Radice trilittera regolare e alterata Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di brevi dialoghi. Uso del vocabolario per cercare radici trilittere.
Verbo al.Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di testi con verbi al passato. Apprendimento mnemonico della coniugazione con i distinti suffissi per distinguere le persone. Pronomi personali soggetto.
Frasi nominali Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di frasi e facili testi con frasi nominali.
Frasi verbali Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di brevi testi. Memorizzazione di radici verbali.
Verbo al presente.Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di brevi testi con verbi al presente. Memorizzazione della coniugazione
Aggettivi: morfologia e concordanze. Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di testi. Esercitazioni di riconoscimento di aggettivi qualificativi e loro concordanze. Aggettivi possessivi, dimostrativi e indefiniti.
Pronomi: morfologia e concordanze Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di testi. Formulazione di frasi e brevi dialoghi con l’utilizzo dei vari pronomi.
Dimostrativi: aggettivi e pronomi Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di testi. Formulazione di frasi con i dimostrativi.
Numerazione: morfologia e sintassi Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di testi. Riconoscimento di numeri cardinali e ordinali. Loro concordanze con la cosa numerata.
Uso del duale Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di frasi e testi con presenza del duale.
Particelle e nessi logici.Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di testi.
Verbo kana: morfologia e Contenuti: lettura, traduzione e commento grammaticale di frasi e testi con il verbo kana. Esercitazioni sulla coniugazione e la sintassi.
Cenni sulle forme derivate del Contenuti: presentazione di una tabella riassuntiva delle forme derivate. Esercitazioni su alcune forme derivate del verbo.
Uso del vocabolario e ricerca di radici: Contenuti: esercizi di ricerca dei vocaboli e traduzione di facili testi dall’arabo in italiano.
Avvio alla traduzione Contenuti: esercizi di traduzione dall’arabo in italiano. Formulazione orale e scritta di frasi dall’italiano all’arabo.

Metodi didattici 

Le lezioni saranno in prevalenza frontali, talora con utilizzo di mezzi audiovisivi e multimediali di supporto. Per le esercitazioni si prevedere l’affiancamento con un lettore madrelingua, anche in compresenza, laddove non ci siano problemi organizzativi di orario o altro.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Esame sia scritto che orale, consistente in una traduzione dall’arabo in italiano, comprensione di semplici dialoghi; lettura e comprensione di almeno uno dei brani letti in aula durante le lezioni o le esercitazioni.

Altre informazioni 

RICEVIMENTO: Mezz’ora prima delle lezioni e mezz’ora dopo.

INDIRIZZO E-MAIL: carmela.crescenti@virgilio.it

Testi di riferimento 

TESTO di riferimento: GRAMMATICA ARABA di Luc-Willy Deheuvels ed.italiana a cura di A.Ghersetti Vol.1 Zanichelli (con 2 CDaudio)

Testi per l’esame: GRAMMATICA ARABA di Luc-Willy Deheuvels ed.italiana a cura di A.Ghersetti Vol.1 Zanichelli (Letture dalla grammatica pp.223-258)
E.BALDISSERA Dizionario compatto italiano-arabo, arabo-italiano, ed.Zanichelli

Grammatiche alternative:
L.LADIKOFF GUASTO, Ahlan, Grammatica araba didattico-comunicativa, Carocci, Roma, 2002
L.VECCIA VAGLIERI, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, I.P.O., Roma. 1937 Nuova edizione aggiornata ed ampliata da Maria Avino I.P.O., Roma, 2012
A.MANCA Grammatica teorico pratica di arabo letterario moderno, A.N.A.C.I.A., Roma, 1989
E.SCHULZ, G.KRAHL, W.REUSCHEL Standard Arabic: An elementary-intermediate course Cambridge University press UK 2000

Per esercitarsi:
Antonio PE’ Esercizi di arabo, Vallardi, Milano, 1999
K.Brustad, M.Al-Batal, A.Al-Tonsi Al-kitaab fil Ta’allum al-‘Arabiyya with DVD Part One, Georgetown University Press, U.S.A., 2007


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