Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

GROWTH ECONOMICS (618SP)

A.A. 2019 / 2020

Docenti 
Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
9
Durata 
60
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2018 - Ord. 2018] comune
Syllabus 
Obiettivi formativi 

Il corso si propone di fornire agli studenti le seguenti competenze. D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: sviluppare competenze legate alla comprensione e all'analisi del dibattito economico sulla crescita e sviluppoD2 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: acquisire una competenza avanzata nell'applicazione delle conoscenze acquisite ai dibattiti riguardanti questioni contemporanee dell'economia dello sviluppo e della crescita delle economie e delle politiche di sviluppoD3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppare la capacità di impegnarsi in riflessioni proprie sui temi e gli argomenti trattati durante il corso. D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE: discutere problematiche economiche sullo sviluppo dei paesi dimostrando accuratezza concettuale, precisione linguistica e autonomia di giudizio. D5 - CAPACITÀ DI APPRENDERE: essere in grado di reperire e consultare le fonti e la letteratura secondaria e sapere utilizzare il web per sviluppare una ricerca autonoma su argomenti specifici.

Prerequisiti 

Nozioni di base di calcolo differenziale e statistica

Contenuti 

Il corso si prefigge di fornire una rassegna della vasta letteratura sulla crescita economica di lungo periodo. Dopo un’introduzione dei principali indicatori di sviluppo e delle serie storiche di vari paesi si procederà all’analisi delle principali determinanti della crescita (accumulazione dei fattori, Produttività e Istituzioni) e della modellistica che ne cattura I meccanismi.

Metodi didattici 

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Esame scritto compost da tre domande una di tipo quantitativo e due di tipo teorico. Eventualmente e facoltativo esame orale.

Testi di riferimento 

ECONOMIC GROWTH , David Weil II or III ed. , Pearson


Torna all'elenco insegnamenti