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SOCIOLOGIA DEL TURISMO (022SP)

A.A. 2019 / 2020

Docenti 
Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
60
Tipo attività formativa 
Affine/Integrativa
Percorso 
[PDS0-2014 - Ord. 2014] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano.

Obiettivi formativi 

Il corso si propone di fornire agli studenti le seguenti competenze: conoscere le dimensioni statistico-geografica del fenomeno e motivazionale del turista, comprendere le trasformazioni sociali e la costruzione dell'offerta turistica (Conoscenza e capacità di comprensione); acquisire una competenza avanzata nell'applicazione delle conoscenze acquisite ai cambiamenti della domanda e dell’offerta turistica e all’analisi di un prodotto o di una destinazione turistica (Conoscenza e capacità di comprensione applicate); impegnarsi in riflessioni proprie sui temi di etica turistica e responsabilità sociale (Autonomia di giudizio); discutere di problematiche attinenti al corso dimostrando accuratezza concettuale e precisione linguistica (Abilità comunicative); essere in grado di reperire e consultare le fonti statistiche, secondarie, ecc. e sapere utilizzare il web per sviluppare una ricerca autonoma su argomenti specifici (Capacità di apprendere).

Prerequisiti 

Non è richiesto alcun prerequisito specifico.

Contenuti 

Il turismo è l’insieme dei fenomeni e delle relazioni che nascono dall'interazione fra visitatori, operatori di servizi, istituzioni e comunità nel processo di attrarre, trasportare, ospitare, intrattenere e gestire i turisti. Il turismo è un fenomeno in costante crescita, ma non è solo un affare: è, soprattutto, lo specchio del cambiamento della società. Il corso analizza, con un approccio pragmatico, i concetti di base per operare nel settore turistico: gli orientamenti e i comportamenti dei turisti, le conseguenze economiche, ambientali e socio-culturali, la sostenibilità delle attività turistiche, la gestione di attrazioni, strutture ricettive e trasporti, gli intermediari turistici, le più recenti strategie di marketing, l’utilizzo di Ict e social network.

Metodi didattici 

Lezioni frontali con supporto multimediale, quiz, partecipazione di esperti esterni, attività di ricerca individuale e di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Esame scritto sui testi di riferimento indicati. Il test, della durata di 45-60 minuti, è costituito da 5 domande chiuse (2 punti per ogni risposta esatta) e 5 (per frequentanti) o 7 (per non frequentanti) domande aperte (0-3 punti per ogni risposta). L'elaborato di gruppo (per studenti frequentanti) vale 0-5 punti. Un bonus di 1 punto è attribuito a chi ha frequentato almeno 10/20 (50%) lezioni e di 2 punti a chi ne ha frequentate almeno 15/20 (75%).

Altre informazioni 

Solo per gli studenti frequentanti, materiali di studio e di ricerca saranno disponibili sulla piattaforma Moodle (http://moodle2.units.it). La chiave di accesso sarà disponibile ad inizio corso.

Testi di riferimento 

Per gli studenti frequentanti (minimo 10/20 lezioni):
- Materiali di studio e di ricerca on line.
- Elaborato di gruppo su un tema concordato con il docente.
Per gli studenti non frequentanti:
Versione italiana:
- Chris Cooper (2013), Turismo. Conoscere e gestire le risorse turistiche, Zanichelli.
Versione inglese:
- Chris Cooper (2016, 2/E), Essentials of Tourism, Pearson.


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