Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

SISTEMI POLITICI AFRO-ASIATICI (069SP)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
3
Durata 
20
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2014 - Ord. 2014] comune
Mutuazione 
Mutuato: SP02 - 069SP - SISTEMI POLITICI AFRO-ASIATICI
Syllabus 
Lingua insegnamento 

ITALIANO

Obiettivi formativi 

Il corso esaminerà criticamente ed empiricamente il tipo di sviluppo politico raggiunto dai paesi dell’Africa. In particolare, il corso mira a sviluppare:
• La conoscenza delle linee generali delle vicende storiche africane e mediorientali dei secoli XIX-XXI;
• La conoscenza del tema monografico oggetto di approfondimento del corso;
• acquisizione delle competenze linguistiche e concettuali di base per leggere, comprendere e sintetizzare i testi (capitoli del manuale) relativi ai temi oggetto di studio [conoscenza e comprensione].
• Il sapersi muovere in termini diacronici e sincronici tra i principali avvenimenti dell’età contemporanea relativamente all’ambito mediterraneo e dell’Africa sub-sahariana;
• Il saper cogliere le linee di sviluppo delle vicende storiche in rapporto anche al coevo dibattito delle idee;
• Il saper cogliere le diversità di approcci, opinioni e interpretazioni su un dato tema di ricerca storica [Capacità di applicare conoscenza e comprensione].
• Il saper formulare con spirito critico un proprio giudizio interpretativo sulle problematiche storico-politiche affrontate [Autonomia di giudizio].
• Il saper esporre e argomentare correttamente quanto appreso, sia in forma scritta che in forma orale usando un appropriato lessico disciplinare [Abilità comunicative].
• L’ avere maturato le competenze bibliografiche e critiche per approfondire autonomamente, anche attraverso gli strumenti informatici, altri temi inerenti la conoscenza storica [Capacità di apprendimento].

Contenuti 

Il corso intende analizzare da un punto di vista comparativo i sistemi politici dell’Africa dall’ascesa del colonialismo ad oggi.

Metodi didattici 

Il programma del corso sarà interamente svolto a lezione. Gli studenti saranno incoraggiati a esporre e discutere argomenti legati all'oggetto principale del corso. Saranno inoltre invitati a partecipare a eventi culturali legati alla tematica del corso organizzati dall'Università di Trieste.

Programma esteso 

1. La modernizzazione dell’Africa.
2. I caratteri dello stato coloniale.
3. L’Africa e l’autoritarismo
4. La democratizzazione e il consolidamento democratico dopo la Guerra fredda e il nuovo assetto delle relazioni internazionali

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L'esame orale, in forma di colloquio con l'esaminatore, o, in alternativa, quello scritto, verterà su argomenti e concetti spiegati ed esposti a lezione, contenuti nel testo in programma. Oggetto di valutazione saranno altresì la capacità di analizzare criticamente, discutere e valutare i temi principali del corso, così come la competenza per applicare e utilizzare il pensiero critico, la capacità di formulare giudizi autonomi, le abilità comunicative su argomenti di natura storico-politica e più specificamente sugli argomenti discussi a lezione.

Testi di riferimento 

A.M. MEDICI, A. PALLOTTI, M. ZAMPONI, L’AFRICA CONTEMPORANEA, LE MONNIER, FIRENZE, 2017 (dal capitolo 13 in poi).


Torna all'elenco insegnamenti