Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

PSICOLOGIA E SVILUPPO DEL PERSONALE (148SP)

A.A. 2019 / 2020

Docenti 
Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
60
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2014 - Ord. 2014] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

italiano

Obiettivi formativi 

I principali obiettivi del corso riguardano:
- la comprensione delle principali dinamiche organizzative: cultura organizzativa, clima, leadership, contratto psicologico, sistema di valutazione. Conoscenza delle caratteristiche psico-sociali di un Sistema di Qualità.
- Acquisire abilità nei processi di recruitment (job profile, colloquio, assessement) e di valutazione del personale (sistemi di valutazione, colloquio di feedback)
- Saper affrontare situazioni complesse nelle organizzazioni, guidare gruppi di lavoro, promuovere la cultura della Qualità.
- Saper esporre e argomentare, anche con l’utilizzo di slide a supporto, un proprio disegno di ricerca in campo organizzativo
- Saper utilizzare i database di ricerca della letteratura scientifica di riferimento; (per es. PsychInfo and PsychLit) saper individuare i punti di forza e i limiti di una ricerca, saper integrare fonti diverse e saper individuare nuove linee di sviluppo

Prerequisiti 

Si auspica la conoscenza delle basi della Psicologia del Lavoro e della Metodologia della Ricerca Sociale

Contenuti 

Illustrazione delle tematiche principali della psicologia delle organizzazioni partendo dalla sua evoluzione storica per giungere agli sviluppi più recenti in particolare esaminando l’intero ciclo organizzativo di sviluppo delle risorse umane, partendo dal processo di recruitment, induction program, formazione, valutazione del potenziale e delle prestazioni. I costrutti analizzati riguarderanno: leadership, cultura organizzativa, formazione, valutazione delle risorse umane, qualità totale. Il corso ospiterà testimonianze aziendali per comprendere il funzionamento dei processi di sviluppo del personale nelle organizzazioni.

Metodi didattici 

lezioni frontali sugli argomenti teorici, lavori di gruppo sull’analisi dei costrutti studiati all'interno delle organizzazioni in campo di sviluppo risorse umane, con elaborazione di un documento scritto (tesina) costituito da tre parti: 1) definizione e inquadramento generale 2) ricerche empiriche sull’argomento e 3) disegno di ricerca.

Programma esteso 

I principali obiettivi del corso riguardano la comprensione delle principali dinamiche organizzative: cultura organizzativa, clima, leadership, contratto psicologico. Conoscenza delle caratteristiche psico-sociali di un Sistema di Qualità, valutazione e recruitment.
Acquisire abilità nel gestire i conflitti organizzativi e negoziare soluzioni. Acquisire abilità nell'applicare gli strumenti di sviluppo delle risorse umane. Saper affrontare situazioni complesse nelle organizzazioni, guidare gruppi di lavoro, promuovere la cultura della Qualità.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

le competenze acquisite dagli studenti e dalle studentesse verranno verificate attraverso la presentazione di un lavoro individuale (tesina), riguardante una delle tematiche affrontate a lezione.
La valutazione verterò sulla capacità di analizzare la letteratura scientifica, capacità di sintesi e di esposizione.
In sede di esame (orale) verrà considerata la valutazione della tesina e la sua esposizione. Tale valutazione verrà integrata con alcune domande sulle tematiche classiche della Psicologia delle Organizzazioni.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti discuteranno la tesina durante l'esame orale.
La tesina va consegnata una settimana prima, via mail (cervai@units.it), alla docente. L’esame orale vertebra sui contenuti della tesina e sulle tematiche classiche della Psicologia delle Organizzazioni contenute nel manuale di riferimento.
L’esame orale ha la durata di circa 20 minuti.

Altre informazioni 

gli studenti e le studentesse non frequentanti sono tenuti a contattare via mail la docente (cervai@units.it) per concordare l'argomento della tesina

Testi di riferimento 

Per frequentanti:
appunti delle lezioni. materiali di approfondimento forniti a lezione e resi disponibile durante il corso sulla piattaforma moodle.
Articoli scientifici sugli argomenti di approfondimento
Per non frequentanti:
P. G. Argentero, C. G. Cortese, C. Piccardo, Psicologia delle organizzazioni, Cortina Ed., 2009 (esclusi 11, 17, 18, 19)
P. G. Argentero, C. G. Cortese, C. Piccardo, Psicologia delle risorse umane, Cortina Ed., 2009

Materiali di approfondimento (testi e articoli) reperibili in Moodle


Torna all'elenco insegnamenti