Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

LINGUA INGLESE I (507SP)

A.A. 2021 / 2022

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
60
Tipo attività formativa 
Base
Percorso 
[PDS0-2014 - Ord. 2014] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Inglese

Obiettivi formativi 

Conoscenze:

Acquisire / consolidare una buona base lessico-grammaticale in inglese per le relazioni internazionali, di livello B2 o sopra;
Conoscere alcune differenze fondamentali tra la grammatica dell’ italiano, del francese e dell’inglese;
Conoscere (ed evitare l’uso di) un insieme di ‘falsi amici’ tra italiano e inglese, molto ricorrenti;
Comprendere il concetto di registro;
Comprendere i concetti di coesione e coerenza testuale

Lingua scritta (lettura e scrittura):

Comprendere l’organizzazione testuale ai livelli di proposizione, periodo, paragrafo e testo globale;
Comprendere le funzioni della punteggiatura;
Conoscere le diverse funzioni della scrittura e della presentazione orale nel contesto accademico

Lingua parlata (ascolto e produzione orale):

Conoscere i suoni vocalici dell’inglese (pronuncia standard britannica);
Conoscere le caratteristiche del ‘connected speech’ in inglese

Applicazioni delle conoscenze sopra:

Saper ricercare, scrivere e consegnare entro il tempo stabilito un breve essay ben strutturato, coerente e coeso, supportando eventuali claims con ragioni, citazioni autorevoli ed esempi, in un inglese appropriato, accurato e fluente;

Saper ricercare e comporre in collaborazione con altri una presentazione orale che sviluppa coerentemente una o più prospettive su un argomento di interesse internazionale, facendo un uso appropriato di materiale visivo e del linguaggio delle presentazioni;

Dimostrare di comprendere la struttura, scopo e contenuti di vari tipi di testi presenti o pertinenti nel contesto accademico, sia scritti (abstract; biografia; recensione; riassunto; rapporto; saggio; breve articolo di ricerca; alcuni articoli giornalistici; testi divulgativi), sia orali (interviste, presentazioni di libri, autori, biografie, narrazioni di storia, documentari), sempre inerenti le relazioni internazionali

Prerequisiti 

B1 in inglese

Contenuti 

Inglese per le relazioni internazionali

Metodi didattici 

Metodo integrato:

Lezioni frontali
Apprendimento collaborativo
Auto-apprendimento
Apprendimento basato sui compiti
Apprendimento orientato alle competenze
Data-driven learning

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Quattro parti contribuiscono al voto finale:

Produzione scritta (40%):

un breve essay di 400-500 parole. I titoli tra cui scegliere vengono resi disponibili la mattina su MOODLE; gli studenti hanno a disposzione 15 ore per ricercare, scrivere e consegnare l'essay. A partire dalla sessione esami Gennaio-Febbraio 2022. Durante il corso gli studenti faranno alcune prove e analisi di scrittura come preparazione.

Produzione orale (20%):

eseguire una presentazione informativa e persuasiva in gruppo, insieme a 2-4 altri studenti (6' each). Da gennaio-febbraio 2022. La presentazione orale è un'abiità trattata soprattutto nel corso del lettorato, in piccoli gruppi.

Comprensione orale (20%):

vengono proposti vari test di comprensione orale durante il corso, che possono valere ai fini dell'esame, senza mai penalizzare lo studente (che mantiene sempre il miglior voto ottenuto). Il test consiste in 15 domande a scelta multiple su un testo audio di durata 10-12 minuti.

Comprensione scritta e linguaggio (20%):

un test principalmente a scelta multiple sugli aspetti di grammatica, lessico, traduzione e lettura trattati durante il corso. Gli studenti hanno due possibilità di svolgere questo test. La prima occasione viene offerta appena finito il corso, poi come 'prova parziale' durante le sessioni degli esami, a partire da gennaio-febbraio 2022. I testi utilizzati per l'esame sono tutti testi utilizzati durante il corso.

Altre informazioni 

LETTORATO (Prof Anna Csaki)

Il lettorato fornisce un supporto per la scrittura accademica e soprattutto, con piccoli gruppi di studenti, tratta la parte orale della presentazione. La frequenza è vivamente raccomandata. È un grave errore pensare che una presentazione del tipo richiesta per l'esame non richiede alcuna abilità specifica, preparazione o esercitazione.

MOODLE: è necessario iscriversi al corso su Moodle per partecipare molte delle attività previste.

MS TEAMS: per ricevimenti, incontri con piccoli gruppi:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aN9VXN2-jRrtln_J_Fm_VOfN2EJG_w...

Indirizzi email:

elizabeth.swain@dispes.units.it (per CORRISPONDENZA)

elizabethanne.swain007@gmail.com (SOLO per CONSEGNA COMPITI quando richiesta)

ESAMI su ESSE3: ciascuna delle 4 parti dell'esame figura come 'prova parziale' in esse3.

Testi di riferimento 

Grammatica (secondo il livello e specifiche esigenze dello studente):

Hewings, M. (2013) Advanced English Grammar in Use. Cambridge: CUP (per livello C1-C2)
Murphy, R. (2019) English Grammar in Use. 5a edizione. Cambridge: CUP (per livello B1-B2)
Paterson, R. & Wedge, R. (2013) Oxford Grammar for EAP. Oxford: OUP (per l'inglese accademico)

Lessico:

Collins English Thesaurus (2013) Glasgow: HarperCollins.
Evans, G. (1998) Penguin Dictionary of International Relations. Harmondsworth: Penguin
Moore, J. (2019) Oxford Academic Vocabulary Practice Upper
Intermediate B2-C-1. Oxford: OUP
O’Dell, F. & McCarthy, M. (2016) Academic Vocabulary in Use. 2nd
edition. Cambridge: CUP
SKETCH ENGINE: https://auth.sketchengine.eu/

Pronuncia:

https://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/features/pronunciation/int...

https://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/features/pronunciation

Lettura:

McGlinchey, S. (2018) (ed) International Relations. E-International Relations Publishing https://www.e-ir.info/publication/beginners-textbook-international-relat...

The Economist

Altri testi e materiali saranno proposti durante il corso e resi disponibili su Moodle


Torna all'elenco insegnamenti