Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

LINGUA FRANCESE II (546SP)

A.A. 2021 / 2022

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
6
Durata 
40
Tipo attività formativa 
Base
Percorso 
[PDS0-2014 - Ord. 2014] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

FRANCESE

Obiettivi formativi 

Il corso mira alla conoscenza e al consolidamento delle quattro abilità linguistiche: comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale relative al livello B1/B2 del Quadro comune europeo (QCER).
Altro obiettivo formativo è l’ampliamento delle conoscenze riguardanti “Les institutions de la France”.

Conoscenza e capacità di comprensione : Al termine del corso, lo studente dovrà riuscire a comprendere dei discorsi di una certa lunghezza e seguire delle argomentazioni anche complesse. Dovrà comprendere la maggior parte dei documenti orali e scritti nell’ambito delle relazioni internazionali e diplomatiche in lingua standard. Dovrà essere in grado di leggere articoli e relazioni su questioni internazionali in cui l’autore prende posizione ed esprime un determinato punto di vista.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate : Al termine del corso, lo studente dovrà riuscire a descrivere in modo chiaro e articolato una vasta gamma di argomenti legati alla vita diplomatica e socio culturale francese e francofona. Dovrà essere in grado di rielaborare un’opinione su un argomento, scrivere una mail, indicando vantaggi o svantaggi delle diverse opzioni.
Autonomia di giudizio : Al termine del corso, lo studente dovrà riuscire ad elaborare quanto compreso in francese e saper organizzare la propria risposta in termini linguistici corretti e comprensibili.
Abilità comunicative : Al termine del corso, lo studente dovrà riuscire a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti francesi e francofoni. Dovrà essere in grado di partecipare attivamente a una discussione esponendo e sostenendo le proprie opinioni.
Capacità di apprendere : Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le competenze necessarie per sviluppare sempre maggiori capacità di comprensione e produzione scritte e orali verso il livello successivo del Quadro Europeo delle Lingue (B2/C1). (Tratto dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, Consiglio d’Europa.)

Prerequisiti 

Il corso presume un livello iniziale A2/B1 raggiunto dalla frequenza del corso di Lingua Francese I per gli studenti del secondo anno del corso triennale.

Contenuti 

Il corso si articola in due moduli.
Modulo I: “Affaires étrangères” (20 ore). Lo studente acquisisce delle competenze per comunicare nell’ambito delle relazioni internazionali e diplomatiche.
Modulo II: “Les institutions de la France”(20 ore). Definizione dello Stato. I simboli della Francia. La nascita della V Repubblica. Le diverse forme di potere. I cambiamenti della V Repubblica.
Al corso è associato il lettorato finalizzato per il ripasso e l’approfondimento di nozioni strutturali della lingua (lingua scritta e orale).

Metodi didattici 

Lezioni frontali in aula supportate da presentazioni PowerPoint che contengono anche immagini e video al fine di esplicitare meglio gli argomenti trattati.
Esercitazioni pratiche nelle quali lo studente approfondisce e consolida le competenze relative alla comprensione orale e scritta, alla produzione orale e scritta attraverso dei documenti autentici nell’ambito delle relazioni internazionali e diplomatiche.
Inoltre, il lettorato offre un’opportunità per esercitarsi all’uso della lingua francese.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Esame finale scritto ed orale.
L’esame scritto si compone di una prova di comprensione e di produzione scritta relativa agli argomenti trattati nel modulo I.
Lo studente deve ottenere la sufficienza (18/30) per aver accesso alla prova orale.
L’esame orale avrà lo scopo di verificare i contenuti del modulo II, la comprensione e la capacità d’espressione in lingua francese.
La media dei due voti darà la votazione finale.

Altre informazioni 

email docente: scelot@units.it

Testi di riferimento 

BERNARD Guillaume, DE GUNTEN Bernard, MARTIN Arlette, Les institutions de la France, Nathan, Paris, 2020.

CALVET Nathalie, COULOUMIES-FRISCIC Bernadette, Affaires étrangères. Français des relations internationales. Livre de l’élève. Niveau B1/B2. Collection Pro. Cle International, 2020.

Dizionari:
Dictionnaire des synonymes, Larousse, Paris, 2020. (collectif)
Dictionnaire Le Petit Robert, ultima edizione.
Ulteriori precisazioni, riferimenti e materiali didattici verranno forniti nel corso delle lezioni su Moodle.


Torna all'elenco insegnamenti