Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

IL MEDIO ORIENTE NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (641SP)

A.A. 2021 / 2022

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
6
Durata 
40
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2014 - Ord. 2014] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Focalizzare gli strumenti di analisi usualmente utilizzati nella storia delle relazioni internazionali su un’area di perdurante crisi, favorendo una miglior conoscenza delle dinamiche di politica estera con le quali i principali attori sulla scena internazionale si sono approcciati al Medio Oriente dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri.

Prerequisiti 

Conoscenza di base di storia delle relazioni internazionali

Contenuti 

Storia della politica estera sul/del Medio Oriente dagli accordi Sykes Picot al XXI secolo.

Metodi didattici 

Lezioni frontali e seminari. Domande e particolare “ricettività” da parte degli studenti potranno favorire momenti di proficua discussione

Programma esteso 

l corso parte dai progetti di spartizione del Medio Oriente da parte delle grandi potenze alla vigilia del crollo dell’Impero ottomano nel corso della prima guerra, per delineare poi le conseguenze di questo intervento nei primi decenni del 900. Formazione di nuove entità statali, conflittualità tra arabi ed ebrei e questione petrolifera vengono prese in esame nella fase iniziale e nella loro capacità di condizionare gli equilibri internazionali nel corso del secondo conflitto e, successivamente, con lo svilupparsi della guerra fredda. Nell’ultima parte si analizzeranno il processo di pace israelo-palestinese e, più in generale, le dinamiche internazionali che hanno riguardato tutta l’area medio-orientale nel nuovo assetto multipolare.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L’accertamento delle conoscenze avverrà grazie ad un colloquio volto a verificare la capacità dello studente di elaborare con maturità e capacità critica il programma svolto.

Testi di riferimento 

L. Fawcett, International relations of the Middle East, Oxford University Press, 2005 .
(Parte I e Parte III)


Torna all'elenco insegnamenti