Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

LINGUA INGLESE I (507SP - 2017)

Periodo 
Primo semestre
Crediti 
9
Durata 
60
SSD 
L-LIN/12
TAF 
Base
Syllabus 
Lingua insegnamento 

Inglese

Obiettivi formativi 

Il corso di Lingua inglese I si prefigge come scopo l’acquisizione di competenze linguistiche specifiche
per gli ambiti politico-diplomatico e economico-commerciale, suddivise in competenze di lettura analitica, di
comprensione auditiva, di espressione scritta e orale nell’ambito di contesti accademiche e professionali del business. Tali
acquisizioni avvengono attraverso lo sviluppo di un vocabolario di termini propri agli argomenti, con il consolidamento di
strutture grammaticali.
Lettorato
Il lettorato si svolge in gruppo intero, poi in piccoli gruppi o anche individualmente. Il lettorato offre un supporto alle
lezioni del corso ufficiale, e assiste gli studenti con eventuali problemi che possono avere relativi soprattutto alla
produzione scritta. Inoltre, nel lettorato verranno approfondite le tecniche della stesura di email e promemoria, e delle
presentazioni orali commerciali.

Contenuti 

Il corso d'Inglese politico-economico-commerciale si articola in 60 ore di lezione, primo semestre), a
cui è associato il lettorato tenuto dalla professoressa Anna Maria Csaki.
Il corso consiste in 60 ore di lezioni riguardanti l’inglese specializzato, durante le quali verranno affrontati i seguenti
argomenti:
1. Eventi attuali politici
2. Nuove tendenze commerciali (riesame del capitalismo anglosassone moderno, marketing internazionale e l'adattazione
del prodotto a diversi mercati internazionali, la responsabilità sociale delle aziende, etica, e la cultura del lavoro
internazionale)
3. I mass media oggi.
Il corso è diviso in due moduli, ciascuno di c. 30 ore, che verranno insegnati in parallelo.
Modulo 1: Academic writing for international studies in English (AWE), - Scrittura Accademica - le tematiche proposte
saranno basate sui testi preparati a casa e studiati in lezione. Verranno affrontati le seguenti tecniche: la struttura del
paragrafo, la struttura del saggio, saggio di paragone e contrasto, registro: formale/informale uso corretto di lessico e
grammatica e punteggiatura. Le lezioni permetteranno un’ampia partecipazione orale, con presentazioni orali per equipe,
analisi dei testi studiati, e visione di estratti video di documentari per comprensione e discussione. I testi da preparare
prima della lezione sono selezionati di diverse fonti specializzate. La scrittura accademica sarà compresa tramite redazioni
da fare a casa sugli argomenti ed i testi studiati.
Modulo 2: Business English (BE): Scritto: Lettere di accompagnamento e Curriculum Vitae, Email e promemorie
relazioni, profili societari ; e orale: . Presentazione di un prodotto, un progetto o un’azienda, partecipare a dialoghi in
contesti commerciali, esprimere preferenze e opinioni, affrontare obiezioni.

Metodi didattici 

Grammatica
Verbi: (tempi verbali: passato, presente, futuro e la forma passiva), Aggettivi (comparativi, superlativi), Question tags, e
domande negative.
Lessico (con particolare attenzione alla terminologia specifica e alle collocazioni): Termini economici essenziali, Istruzione
e impiego, Marketing, Struttura e gerarchia societaria, Finanziamenti, Documenti finanziari, e Contratti
Espressioni utili in diverse situazioni comunicative: colloqui, telefonate, riunioni di lavoro, ecc.
Produzione scritta: “Essays” o saggi, lettere di accompagnamento e Curriculum Vitae, Email e promemoria, Relazioni,
Profili societari
Produzione orale: Presentazione di un’argomento politico-economico, Presentazione di un prodotto, un progetto o
un’azienda, chiedere informazioni, rispondere a domande, esprimere preferenze e opinioni, ed affrontare obiezioni.
Lettorato
A entrambe parti del corso è associato il lettorato tenuto dalla professoressa Anna Maria Csaki. Il lettorato si svolge in
piccoli gruppi o individualmente. Durante il lettorato verranno approfondite le tecniche citate qui sopra.
Si cercherà di identificare e risolvere i problemi relativi alla produzione scritta specifici di ciascuno studente.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Ciascun modulo conta per il 50% del voto finale.
Per il modulo AWE: 50% del voto finale parziale English 1.
La valutazione continuativa sarà proposta durante il corso. (Ulteriori informazioni verranno fornite in itinere.)
L’esame scritto di AWE consisterà nell’elaborazione di un essay su un tema tratto in classe di durata 90 minuti.
Per tutti, l’esame parziale consiste in una prova di comprensione auditiva con delle domande scritte.
Il modulo BE: 50% del voto English 1, sarà esaminato tramite una prova orale, consistente in una business presentation,
una prova scritta, consistente in una parte sul linguaggio (grammar and vocabulary), un reading comprehension, e una
parte scritta, consistente in o una work email, o una business letter, o un report.
L’esame è volto alla verifica degli argomenti affrontati durante le lezioni e il lettorato e delle competenze acquisite.
Verranno verificate le competenze acquisite in merito a grammatica, lessico, ascolto, lettura e produzione scritta.
La presentazione economico-commerciale consiste in una simulazione di presentazione di un prodotto, progetto, o di
un’azienda svolta secondo le modalità che verranno illustrate durante il corso e il lettorato.

Altre informazioni 

Course and ‘lettorato’ attendance is compulsory (75%).

Testi di riferimento 

BIBLIOGRAFIA E SITI WEB
Libro di testo per l'inglese economico-commerciale :
WORKING WITH ECONOMIC AND BUSINESS ENGLISH by Robin Anderson, 2015, Apogeo Education,
Risorse online:
The Economist online, Editor's Picks (free) www.economist.com
Forbes www.forbes.com (articoli gratuiti e eccellenti per gli argomenti sul marketing e negoziazione.
Foreign Policy Magazine online www.foreignpolicy.com
The New Yorker online www.newyorker.com
Newsweek online www.newsweek.com
The New York Times www.nytimes.com (Gli editoriali sono particolarmente ben elaborati, gratuiti fino ad un certo
numero al mese)
Questi siti offrono una selezione quotidiana e settimanale di articoli di qualità e di editoriali. Sono gratuiti ma il numero di
articoli puo' essere limitato. Nonostante, si può abbonare a più siti, e così accedere ad una buona varietà di argomenti
aggiornati e utili per le presentazioni orali.
Sito pedagogico della BBC:
http://www.bbc.co.uk/learningenglish
Ulteriori materiali saranno forniti dalle docenti a lezione e/o tramite il portale Moodle2.