Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

GEOLOGIA I (029SM)

A.A. 2020 / 2021

Docenti 
Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
6
Durata 
60
Tipo attività formativa 
Base
Percorso 
[PDS0-2012 - Ord. 2012] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

italiano

Obiettivi formativi 

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una ampia conoscenza dei processi che portano alla formazione delle diverse rocce che si trovano sulla superficie terrestre (magmatico, metamorfico e sedimentario), sui diversi ambienti in cui le rocce si formano e/o si trovano, sulle loro trasformazioni diagenetiche.
Lo studente, inoltre, dovrà saper riconoscere macroscopicamente le principali litologie studiate attraverso l’individuazione dei loro principali caratteri composizionali, strutturali e tessiturali.

Prerequisiti 

non sono necessari prerequisiti

Contenuti 

Caratteristiche e strutture interne della Terra. Cenni di sismologia:onde sismiche e terremoti; intensità e magnitudo dei sismi; tipi di faglia. Il ciclo delle rocce. Cenni sui minerali e sulle rocce più comuni della crosta terrestre. i processi litogenetici. Processo magmatico (cenni) e principali rocce; processo metamorfico (cenni) e principali rocce. Il processo sedimentario. Ambienti di sedimentazione. Metodi di raccolta dei materiali sedimentari e di analisi in laboratorio. Sedimenti e rocce terrigene. Sedimenti e rocce carbonatiche. Rocce selcifere, rocce evaporitiche e sedimenti organici.

Metodi didattici 

lezioni frontali; laboratorio; escursioni didattiche. Il materiale didattico è reperibile su piattaforma MOODLE 2. La partecipazione a laboratori ed escursioni è fortemente consigliata.

Programma esteso 

La prima parte prevede i seguenti argomenti: la Terra come sistema dinamico interattivo. Cenni sulla nascita della Terra e sulla sua evoluzione. Il ciclo delle rocce. Cenni sui minerali e sulle rocce più comuni della crosta terrestre. Caratteristiche composizionali e strutturali della Terra: suddivisione composizionale e reologica. Cenni di sismologia: elasticità delle rocce; onde sismiche; sismografi; meccanismi focali; soluzione del piano di faglia; intensità e magnitudo dei sismi. I tipi di faglie.
La seconda parte é articolata in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di laboratorio e di campagna. La parte teorica del corso prevede la descrizione dei processi che portano alla formazione delle diverse rocce che si trovano sulla superficie terrestre (magmatico, metamorfico e sedimentario), sui diversi ambienti in cui le rocce si trovano e/o si formano, sulle loro trasformazioni diagenetiche.
Le esercitazioni consistono principalmente nel riconoscimento macroscopico delle più diffuse rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie. Sono affrontati vari metodi di prelievo di campioni di sedimento e di laboratorio per il trattamento di campioni di sedimento incoerente e coerente.
Le escursioni di campagna previste sono finalizzate all'osservazione di:
1 - metodi di campionamento di sedimenti sciolti. Escursione giornaliera in ambiente lagunare.
2 – geologia del Carso triestino. Una escursione giornaliera sui litotipi carbonatici e flyschoidi presenti nella zona della Val Rosandra (Trieste).

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Il programma d'esame coincide con i contenuti delle lezioni. Durante il corso viene proposta una verifica scritta relativamente ai processi magmatico e metamorfico: lo studente può decidere se farla oppure no. La verifica è superata con un giudizio non inferiore a 18/30 ed è valida 1 anno. L'esame finale è orale e prevede il riconoscimento di alcuni campioni di roccia e la discussione su tutti gli argomenti trattati. Ulteriori dettagli sulle dispense fornite su MOODLE 2.

Altre informazioni 

ORARIO DI RICEVIMENTO:
Da concordare con gli studenti in base alle esigenze

Testi di riferimento 

La Terra – ritratto di un pianeta (Zanichelli) - S. Marshak
Sedimentology and Stratigraphy - G.Nichols
Sedimentology - M.R.Leeder
Rocce e successioni sedimentarie - A.Bosellini, E.Mutti, F.Ricci Lucchi
Minerali e Rocce - AAVV (A.Mondadori editore)
Geologia del sedimentario: rocce,
strutture sedimentarie, ambienti deposizionali - E.Tucker (BIB TEC SC)


Torna all'elenco insegnamenti