Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

TEORIE DEL SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI (213SF)

A.A. 2019 / 2020

Docenti 
Periodo 
Annualità singola
Crediti 
12
Durata 
60
Tipo attività formativa 
Caratterizzante
Percorso 
[SF05+1+ - Ord. 2012] servizio sociale
Syllabus 
Lingua insegnamento 

ITALIANO

Obiettivi formativi 

Il corso si propone di fornire agli studenti le seguenti competenze.
Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere e riconoscere criticamente le teorie sottese alla lettura dei fenomeni sociale, delle politiche sociali e degli orientamenti di social work nei diversi periodi storici e nei riversi contesti locali. Sviluppare la capacità di analisi critica delle politiche sociali. Riconoscere la complessità multidimensionale del disagio sociale e delle potenzialità di contrasto.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo della capacità di utilizzo consapevole dei concetti e delle inferenze che guidano le scelte di intervento sociale sui piani macro, meso e micro. Capacità di prefigurare e progettare interventi sociali ai livelli meso e micro sociale.
Capacità di valutare criticamente gli interventi sociali, sia a livello politico che al livello organizzativo.
Autonomia di giudizio: capacità riflessiva, auto-valutativa e valutativa dei contesti sociali e dei processi di intervento sociale.
Abilità comunicative: capacità di argomentare con chiarezza, coerenza e padronanza concettuale nei campi teorico, etico, applicativo delle politiche e dei servizi sociali.
Capacità di apprendere:
il corso mira a fornire competenza di apprendimento continuo come mix consapevole tra le teorie acquisite dalla letteratura scientifico-professionale e dal sapere pratico acquisito nell’esperienza sul campo.

Prerequisiti 

Conoscenze e competenze acquisite nella laurea triennale di servizio sociale.

Contenuti 

Il corso mira a collegare la "tradizione di ricerca" del servizio sociale alle elaborazioni teoriche ed alle basi epistemologiche delle scienze sociali. Specificare l’identità e le funzioni del servizio sociale nel quadro degli attuali orientamenti di politica sociale, approfondendone le basi teoriche e metodologiche con riferimenti alle politiche sociali regionali, nazionali e globali.
Temi affrontati:
- dibattito attuale sulle basi teoriche del servizio sociale.
- rivisitazione dei concetti maggiormente utilizzati nella cultura del servizio sociale.
- prospettive di politica sociale in riferimento all'evoluzione del servizio sociale di comunità nel processo di "zonizzazione"
- strumenti d’analisi delle realtà di vulnerabilità, emarginazione, esclusione sociale nella prospettiva dell’intervento sociale
- dibattito attuale sul lavoro sociale nelle organizzazioni che attivano servizi sociali
- elementi sull’approccio riflessivo
- supervisione e altervisione nel servizio sociale, problemi di valutazione nell’azione dei servizi alla persona
- prendere decisioni in contesti ad alta incertezza.

Metodi didattici 

Una parte del corso si svolge nella modalità delle lezioni frontali, altre parti utilizzano metodologie attive, proiezione di video, esercitazioni con discussioni in piccoli gruppi. in alcune occasioni sono ospitati nel corso professionisti esperti sui temi trattati.

Modalità di verifica dell'apprendimento 

L'esame orale, che sarà la forma di una discussione con l'esaminatore, coprirà gli argomenti e i concetti espliciti in classe e considerati nei testi prescritti. L'obiettivo dell'esame è quello di verificare la profondità e l'ampiezza delle conoscenze dello studente, valutare le capacità degli studenti di analizzare criticamente, discutere e valutare i temi principali del corso e di accertare la loro capacità di articolare un'argomentazione e di comunicare ciò che hanno imparato. L'esame dura circa 25 minuti. Gli studenti non frequentanti (

Altre informazioni 

Gli studenti non frequentanti (

Testi di riferimento 

Gui L., Le sfide teoriche del servizio sociale, Carocci, Roma , 2004.
Gregori D., Gui L., Povertà: politiche e azioni per l’intervento sociale, Carocci, Roma, 2012.
Gui L. Altervisione. Un metodo di costruzione condivisa del sapere professionale nel servizio sociale, FrancoAngeli, Milano, 2018.
Testi consigliati:
AA.VV., Servizio sociale e welfare, in “La Rivista delle politiche sociali” n.1, 2017, pp. 9-159.
Campanini A., Social Promotion in Action: Social Policies and Social Work, in "Sociologia", N.1/2019, pp.81-88.
Gui L., Agapic Social Work and Social Advancement, in "Sociologia", N. 1/2019, pp.71-80.
Diomede M. e Campanini A. (cur.), Servizio sociale e lavoro sociale: questioni disciplinari e professionali, Il Mulino, Bologna, 2013.
Piga M., Dinamiche della partecipazione. Politiche sociali e attivazione di cittadinanza, FrancoAngeli, Milano, 2016.


Torna all'elenco insegnamenti